facebook twitter rss

Una domenica all’insegna del biologico nel centro storico di Altidona

EVENTI - Al mattino convegno sul tema "Biodistretto Il Piceno", a pranzo menù con i prodotti delle aziende biologiche locali e a seguire laboratori per bambini
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 1 ottobre si svolgerà la Biodomenica nel centro storico di Altidona, organizzata da Aiab Marche in collaborazione con Comune e Pro Loco che si occuperà degli stand gastronomici con menu esclusivamente a base di prodotti biologici.

La giornata di domani si aprirà alle 10.30 al teatro comunale con il convegno “Biodistretto Il Piceno”, un patto firmato nel 2013 dai Comuni per la valorizzazione del territorio, rivolto alla salvaguardia della salute e dell’ambiente.

Durante il convegno si parlerà del futuro di questa sinergia e di come andare avanti. Dopo i saluti del sindaco di Altidona, Enrico Lanciotti e della presidente della Provincia di Fermo, Moira Canigola, l’incontro si svolgerà con il seguente ordine di interventi: Enzo Malavolta, presidente Aiab Marche “L’agricoltura biologica nel Biodistretto”; Roberto De Angelis, Sindaco di Cossignano “Cooperazione e Biodistretto”; Vincenzo Vizioli, presidente Aiab Nazionale “I Biodistretti Aiab in Italia”; Giuliana Porrà, vice sindaco Altidona “Accordo Agroambientale della Valdaso”; Giorgio Murri, docente presso l’Università Politecnica delle Marche “Biologico nella Valdaso”; Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche “Biodiversità e tutela del territorio”; Maria Cristina Manzini, psicoterapeuta ed esperta in educazione alimentare “Cibo, salute e percorsi educativi per il corretto inserimento”.

Al termine del convegno, alle 13, ci sarà la premiazione del concorso per le scuole “La tua immagine del biologico”.

Per pranzo, nel centro storico di Altidona, saranno a disposizione gli stand gastronomici a cura della Pro Loco con un menù a base dei prodotti delle aziende biologiche locali: bruschette dell’orto, polenta al ragù di Scottona, zuppa di ceci, costolette con patate, centrifugato di frutta.

Nel pomeriggio, oltre alla mostra mercato per le vie del centro storico, si svolgeranno i laboratori per bambini a partire dalle ore 14: laboratorio della lavanda con Elisabetta Stortoni e Patrizia Capocasa; laboratorio Il Biosucco (az. Mestichì); Pane con pasta madre (Emanuele Michilli); laboratorio dei colori; laboratorio dei fischietti e della terra cotta con Alessandro e Enzo Vagnoni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X