Il Polittico di Monte San Pietrangeli
in mostra a Fano

FANO - All’inaugurazione sabato 7 ottobre, oltre ai sindaci e alle autorità, sarà presente anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi, che nel dicembre scorso fece visita a Monte San Pietrangeli rapito dalle bellezze artistiche del paese

Il Polittico di Monte San Pietrangeli sarà di nuovo in mostra, questa volta a Fano. Dopo il successo alla mostra romana “Dai Crivelli a Rubens”, che raccoglieva una selezione di importanti opere provenienti dalle terre marchigiane, ora il Polittico di Monte San Pietrangeli sarà esposto a Fano, presso la Pinacoteca San Domenico, dal 7 ottobre al 12 novembre 2017.
La mostra, fortemente voluta dalle amministrazioni di Fano e Monte San Pietrangeli e sostenuta dalla Cassa di Risparmio di Fano, è curata dal dott. Claudio Maggini della Soprintendenza per le Belle Arti delle Marche, ed ha per titolo “Il Polittico di Monte San Pietrangeli: Madonna con Bambino, Santi e Apostoli. Un’opera di Giuliano da Fano?”.
All’inaugurazione sabato 7 ottobre, oltre ai sindaci e alle autorità, sarà presente anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi, che nel dicembre scorso fece visita a Monte San Pietrangeli rapito dalle bellezze artistiche del paese.

“Abbiamo lavorato molto per far sì che uno dei nostri gioielli d’arte, per troppo tempo dimenticato, fosse adeguatamente valorizzato – commenta il sindaco Casenove. Dopo la mostra di Roma, terminata a luglio, l’opera è stata conservata presso la Pinacoteca di Ancona dove ha ricevuto un necessario parziale restauro con pulitura. Dopo la mostra di Fano tornerà per qualche tempo ad Ancona per poter completare l’opera di restauro per poi trovare sistemazione in altre mostre locali per le quali stiamo ricevendo richieste da più parti”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti