facebook twitter rss

Neve in arrivo, attivato
il Comitato Operativo per la Viabilità

FERMO - Coordinato dalla Prefettura, il comitato ha condiviso con i Comuni presenti al tavolo l’eventuale emanazione di ordinanze, di competenza dei sindaci, aventi ad oggetto la chiusura delle scuole per la giornata di lunedì
Print Friendly, PDF & Email

 

A seguito della riunione convocata ieri presso la Prefettura di Fermo per esaminare la situazione legata al maltempo, sono state attivate le funzioni del Comitato Operativo per la Viabilità, coordinate dalla stesso Ufficio Territoriale del Governo.

Presenti al Comitato la Dirigente della Polizia Stradale per le province di Ascoli Piceno e Fermo, affiancata dal collega che sarà preposto alla guida della istituenda Sezione della Polizia Stradale di Fermo. Partecipanti i Comandanti delle Polizie Locali dei Comuni su cui insistono i 3 Caselli Autostradali (Pedaso, Fermo, Porto Sant’Elpidio) nonché i Comuni di Porto San Giorgio, Sant’Elpidio a Mare, Montegranaro, Montegiorgio e Amandola. Presente la Provincia, nella persona del suo Vice Presidente e dei Dirigenti degli Uffici preposti alla Viabilità ed ai Lavori pubblici. Presenti, inoltre, i Funzionari referenti per il C.O.V. di tutte le Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco; il Direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Fermo; l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il C.O.V. rimarrà attivo attraverso un raccordo continuativo tra le centrali e le sale operative di tutti gli enti ed uffici interessati per i profili di rispettiva competenza e saranno, altresì, possibili ulteriori convocazioni a vista del Comitato stesso, da parte della Prefettura, in relazione agli sviluppi degli eventi.

Si è condiviso con i Comuni presenti al tavolo l’eventuale emanazione di ordinanze, di competenza dei sindaci, aventi ad oggetto la chiusura delle scuole per la giornata di lunedì, nel caso in cui gli aggiornamenti dei bollettini meteo dovessero confermare le previsioni di precipitazioni nevose a partire da domenica anche a basse quote fino al livello del mare.

In data odierna, invece, la Prefettura di Fermo ha partecipato ad Ancona al Comitato Operativo Regionale di Protezione Civile, presso la Sala Operativa Unificata Permanente (S.O.U.P.). È stato deciso di mantenere per i prossimi giorni un raccordo continuativo tra tutte le componenti, statali e locali, del sistema di Protezione Civile, con specifico riferimento agli sviluppi emergenziali riguardanti la viabilità autostradale ed extraurbana, nonché a tutte le possibili criticità che potrebbero insorgere in frazioni isolate così come nei centri urbani, su cui dover intervenire a tutela della pubblica e privata incolumità.

Si raccomanda la popolazione di mettersi alla guida solo muniti di gomme termiche o catene a bordo e di guidare con prudenza, nel rispetto delle norme del Codice della Strada, a tutela della propria ed altrui incolumità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X