Grande affluenza venerdì pomeriggio alla sede Fracassetti dell’ I.C. “Fracassetti-Capodarco” per la Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo, competizione nazionale bandita dall’A.I.P.M. Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”.
Infatti, l‘I.C. “Fracassetti – Capodarco” di Fermo come scuola Polo dell‘A.I.P.M., ha organizzato tale manifestazione, ospitando anche i finalisti delle scuole delle province limitrofe: I.C “Luca della Robbia” di Appignano (MC), I.C. “G. Sacconi” Rotella – Montalto (AP), I.C. Cupramarittima – Ripatransone (AP) e L.S “Rosetti” di San Benedetto del Tronto (AP).
Sono stati 101 allievi provenienti da scuole diverse che si sono messi a confronto, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva. Messa da parte l’iniziale emozione e trepidazione, questi piccoli matematici hanno saputo risolvere dei rompicapi con estrema razionalità, logica ed intuizione.
Tale evento fa parte delle attività previste nel progetto d’istituto dell’I.C. Fracassetti – Capodarco “Giochi Matematici”, il cui fine è quello di potenziare le competenze logico – scientifiche, sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di integrazione e di valorizzazione delle eccellenze.
Al termine della prova, al Teatro Antonini, gremito di gente, tutti i partecipanti sono stati premiati dalla dirigente Annamaria Bernardini, ricevendo l’attestato di partecipazione; i primi tre di ogni categoria hanno conseguito anche l’attestato di merito e la medaglia dell’AIPM.
Ecco i vincitori:
Categoria P3 (classe terza primaria): Caucci Aurora, Scarpetta Gabriele, Vagnarelli Vittoria
Categoria P4 (classe quarta primaria): Romaldini Daniele, Grilli Asia, Siliquini Ilaria
Categoria P5 (classe quinta primaria): Michieletto Francesco, Pazzaglia Federica, Tartabini Chiara
Categoria S1 (classe prima media): Angelini Giorgio, Paci Alessia, Huang Suxin
Categoria S2 (classe seconda media): Alidori Tommaso, Angeloni Giammaria, Gaspari Sonia
Categoria S3 (classe terza media): Weber Camilla, Santarelli Giovanni, Zhou Zhe
Categoria S4 (classe prima secondaria): Di Pietro Ludovica, Crisostomi Sara, Tommasi Dario
Categoria S5 (classe seconda secondaria): Nardinocci Francesco Maria, Abbadini Manuel
Il referente del progetto per la scuola primaria è stato Sandro Mongardini. Accanto a lui gli insegnanti della scuola primaria Annalisa Lauri, Rossella Palmieri, Nadia Pasqualini, gli insegnanti della scuola secondaria Daniela Appoggetti, Antonietta Bugiardini, Lucilla Cocciaretto, Carla Grisostomi, Valentina Natale della scuola secondaria di primo grado che hanno collaborato con la referente del progetto Natascia Luciani.
Per le altre scuole, hanno partecipato le insegnanti Simona Marconi dell’I.C “Luca della Robbia” di Appignano, Luigina Partenope e Dania Sacchini dell’I.C. “G. Sacconi” Rotella – Montalto.
La prossima tappa per i primi classificati di ogni categoria sarà la Finale Nazionale del 21 aprile a Palermo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati