facebook twitter rss

Suonare insieme per crescere, la filosofia del Santa Vittoria Music Camp in un concerto unico

MUSICA - In attesa del campus estivo, domenica scorsa una quarantina di giovani musicisti provenienti da diverse junior band del territorio (Porto S. Giorgio, Montottone, Petritoli S. Vittoria in Matenano.) hanno incontrato i giovanissimi della Junior Band di Moie di Maiolati Spontini (AN) ed insieme dato vita ad un'esibizione davvero coinvolgente
Print Friendly, PDF & Email


In tutte le scuole musicali gli allievi fanno esperienza di musica d’insieme, tanto più quando si incontrano gruppi che provengono da realtà diverse. Sono, questi, momenti importanti soprattutto per ragazzi che oggi crescono in un mondo in cui i rapporti interpersonali sono sempre più virtuali. Suonare insieme è un modo per crescere e sviluppare i valori della condivisione e dell’amicizia. È questa l’idea alla base del progetto del “Santa Vittoria Music Camp”, un’esperienza estiva per giovani musicisti dagli 8 ai 18 anni, giunta alla quarta edizione, che si svolgerà a S. Vittoria in Matenano nelle due ultime settimane di luglio.

In attesa del campus estivo, domenica scorsa 8 aprile una quarantina di giovani musicisti provenienti da diverse junior band del territorio (Porto S. Giorgio, Montottone, Petritoli S. Vittoria in Matenano…) hanno incontrato i giovanissimi della Junior Band di Moie di Maiolati Spontini (AN) ed insieme dato vita ad un’esibizione davvero coinvolgente ed apprezzata dal numeroso pubblico presente, dopo le prove per sezioni in mattinata e la prova di assestamento prima del concerto.
In programma brani adeguati alle capacità tecnico-espressive dei ragazzi , tra i quali arrangiamenti per banda di celebri canzoni e colonne sonore.

Di seguito il programma di sala: Two Renaissance Sketches, John Williams Trilogy, Pirates of the Caribbean: dead man’s cheast, Moscow 1941, Y.M.C.A proposti dall’Orchestra Giovanile di Fiati del Santa Vittoria Music Camp. La Junior Band di Moie si è esibita in: Clog Dance, Guns Cowboys, )The Finalmente Countdown, Despacito, Voglio ballare con te.
Hanno diretto i due gruppi i Maestri Italo Mercuri e Simone Tisba, coadiuvati dai Maestri Manuel Mantovani, Marco Di Domenico e Matteo Giammaria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X