facebook twitter rss

Rifiuti, Ecolpidiense e Municipale
intensificano i controlli

SANT’ELPIDIO A MARE - Una misura messa in campo per fare in modo che il conferimento venga effettuato in modo corretto con l’obiettivo di raggiungere sempre maggiori livelli di rifiuti differenziati

Dal prossimo 4 giugno saranno intensificati i controlli sul conferimento dei rifiuti in tutto il territorio comunale di Sant’Elpidio a Mare. Una misura, questa, messa in campo per fare in modo che il conferimento venga effettuato in modo corretto con l’obiettivo di raggiungere sempre maggiori livelli di rifiuti differenziati.

“Negli ultimi tempi è stato rilevato un incremento di conferimenti errati di rifiuti – dice l’assessore all’Ambiente Matteo Verdecchia – e si è ritenuto necessario effettuare controlli più serrati sul corretto conferimento da parte delle utenze domestiche nel sacco dell’indifferenziato. Gli addetti dell’Ecoelpidiense, società che gestisce la raccolta nel Comune di Sant’Elpidio a Mare, con il supporto del comando di Polizia Locale, effettuerà delle verifiche a campione, col fine di migliorare la percentuale di raccolta differenziata e di conseguenza i costi dello smaltimento. Ricordo, inoltre che, in caso di grave violazione nel conferimento, sono previste delle sanzioni per accertata violazione amministrativa”.

In particolare, per quanto riguarda il conferimento del rifiuto indifferenziato, si ricorda che vanno utilizzati sacchetti che permettano di vederne il contenuto: non saranno più tollerati sacchi neri opachi ma dovranno essere utilizzati sacchi semi-trasparenti (di qualunque colore) proprio per poter verificare il contenuto anche dal punto di vista visivo.

“Va detto che non si tratta di niente di nuovo – aggiunge Verdecchia – in quanto si tratta di controlli previsti, da sempre, nel regolamento dei rifiuti. I controlli ci sono sempre stati anche se in maniera più o meno sistematica. Visto che, ultimamente, sono stati rilevati parecchi errori da parte dell’utenza con conseguente abbassamento della percentuale di rifiuti riciclati, si è ritenuto opportuno intensificare tali controlli che saranno fatti sia dagli operatori dell’Ecoelpidiense che da parte degli agenti di Polizia Locale”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti