facebook twitter rss

Giuramento effettuato:
è tornato il Palio del mare

PORTO SANT'ELPIDIO - Dopo 13 anni dall'ultima edizione, il grande ritorno della sfida tra i cinque rioni della Faleriense; stasera alla chiesa del Sacro Cuore la cerimonia inaugurale, sabato la sfilata sul lungomare e la staffetta storica davanti alle Mimose
Print Friendly, PDF & Email

 

di Pierpaolo Pierleoni

E’ ripartito il Palio del mare. Dopo 13 anni, è iniziata stasera la seconda vita della manifestazione più amata dalla Faleriense, con la cerimonia inaugurale ed il giuramento dei capirione alla chiesa del Sacro Cuore. Il raduno intorno alle 20.30 in piazza Fratelli Cervi, con le suqadre schierate e pronte a partire in corteo alla volta della chiesa. A guidare la marcia il palio disegnato da Sidonia Presciuttini, i tamburini ed il sindaco Nazareno Franchellucci, con il trofeo tra le braccia, che sabato sera sarà consegnato alla squadra vincitrice. Ad affiancare il primo cittadino, il presidente dell’associazione organizzatrice, l’Ateltica Porto Sant’Elpidio 1984, Sante Isidori.
Le vie della zona sud della città si sono già colorate da giorni con i festoni dei 5 rioni: il verde dei Delfini, capitanati da Orietta Cicchine, il rosso dei Cavallucci marini con Simone Passamonti caporione, il giallo degli Squali, guidati da Michela Incipini, il blu delle Sirene di Fabio Alcida, il bianco delle Balene capitanate da Matteo Simoni.
Ad attendere i figuranti per la celebrazione, in chiesa, il parroco don Tarcisio Chiurchiù.
A questo punto, effettuato il cerimoniale che ha segnato la rinascita dell’evento, rimasto fermo dal 2005, non resta che attendere la sfida di sabato sera.
Il ritrovo del 30 giugno sarà sempre in piazza fratelli Cervi alle 20.30. Il corteo attraverserà via Marina, via Palermo, via Curtatone per raggiungere il lungomare Faleria e da lì il camping Le Mimose. Proprio nell’ovale davanti al villaggio turistico si svolgerà la storica staffetta che assegnerà il Palio.

Il rione dei Cavallucci marini

Il rione degli Squali

Il rione dei Delfini

Il rione delle Sirene

Il rione delle Balene


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X