Open Day alla Politecnica: 500 ragazzi
per tre giornate di orientamento

UNIVERSITA' - Il messaggio del rettore Univpm Sauro Longhi ai ragazzi: "Scegliete secondo le vostre aspirazioni, la Politecnica vi offre un terreno per crescere dove le competenze diventano occasioni"


Si chiama “Guardando al futuro” ed è il programma di orientamento che l’Università Politecnica delle Marche organizza ogni anno d’estate ad Ancona, Fermo e San Benedetto del Tronto.
“Quale sarà la mia università? Che cosa davvero mi appassiona? Quale sono i corsi che mi daranno opportunità concrete? I ragazzi che hanno appena finito la maturità stanno per scegliere il loro futuro universitario e di certo queste sono solo alcune delle domande che si pongono.

Per dare alcune risposte e soprattutto per accompagnarli in un tour virtuale tra i 49 corsi di laurea oggi l’Università Politecnica delle Marche – fanno sapere – ha avviato la prima delle tre giornate di orientamento “Guardando al futuro”. Ad Ancona c’erano circa 400 ragazzi, molti di loro accompagnati dai genitori che hanno potuto incontrare e chiedere informazioni a docenti, tutor e al personale della Politecnica. Giovedì 19 e venerdì 20 si replica rispettivamente a Fermo e a San Benedetto del Tronto dove è previsto l’arrivo di altri 100 ragazzi”.

“Scegliete secondo le vostre aspirazioni, la Politecnica vi offre un terreno per crescere dove le competenze diventano occasioni – ha detto il rettore Sauro Longhi – Secondo l’AlmaLaurea abbiamo un tasso di occupazione dei laureati del 91,9%, molto al di sopra della media nazionale. Sia il Times Higher Education che il Censis ci hanno premiato per la didattica e per le opportunità internazionali che offriamo ai giovani che studiano con i programmi europei. Scegliete senza pregiudizi, non esiste una professione adatta ad un uomo o ad una donna, esistono diverse professioni a seconda delle diverse passioni delle studentesse e degli studenti”.

Nel Salone Polifunzionale dopo il benvenuto del rettore i ragazzi con le loro famiglie hanno potuto chiedere ai docenti dei corsi di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze. Presenti anche info point dell’Erdis, la segreteria studenti, l’ufficio Internazionale, l’Informagiovani di Ancona e il Cus Ancona per tutte le attività sportive. La mattina si è conclusa con l’opportunità di effettuare la simulazione del test di accesso al Corso di Ingegneria Edile-Architettura ad accesso programmato (scadenza per iscriversi il 24 luglio 2018). Inoltre, i ragazzi hanno anche potuto fare il test di verifica delle conoscenze (se superato valido per l’iscrizione), per Ingegneria, Agraria e Economia. A San Benedetto del Tronto venerdì 20 si potrà fare il test alle ore 12.00 valido per Economia mentre a Fermo giovedì 19 alle ore 12 per Ingegneria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti