facebook twitter rss

Montepacini si prepara per la festa di chiusura del centro estivo

FERMO - L'edizione 2018 del Centro Estivo in campagna è stato realizzato come di consueto grazie alla sinergia di diversi attori : il Comune di Fermo - U.O. servizi per disabili, l'associazione Fattoria Sociale Montepacini, le cooperative sociali La Talea e Cooss Marche

 

Venerdì 3 agosto a partire dalle 17.30 si terrà la festa di chiusura del centro estivo in campagna di Montepacini ( contrada Misericordia – Fermo ), giunto quest’anno alla settima edizione e contraddistinto da una numerosa e gioiosa partecipazione di bambine e bambini. Non sono mancate le nuove proposte, per arricchire le tradizionali attività dell’orto e della cura degli animali.

Andrea Mei, campione mondiale di balancing stones, ha condotto un Laboratorio di pietre in equilibrio ( traduzione di balancing stones ), molto seguito dai bambini e utilissimo per favorire la concentrazione e l’attenzione. Anche gli scout di Padova, guidati da Catia e Marco e presenti in tenda a Montepacini, hanno dato un prezioso contributo con il laboratorio del cuoio e della manualità creativa, nonché con i lavori agricoli e la pulizia dei ricoveri degli animali.

Laura Stopponi dell’associazione Chi mangia la foglia, ha condotto il laboratorio per la conoscenza delle erbe spontanee, Fabrizio Del Papa di 180 gradi quello del pane e della pizza, Vito Balducci e Giacomo D’Angelo le attività dell’orto, Silvia della Ludoteca Riu’ ha creato con i bambini la costruzione di giochi con materiali di scarto, Lidia Martorana e Paolo Bazzani hanno proposto lo yoga abbinato alle campane tibetane, Psiche 2000 la ceramica, Nazzareno Polini la conoscenza degli animali e degli ambienti naturali, Alessandro “Zizze” l’animazione e le giocolerie, gli scuot di Fermo i giochi di gruppo. Tante anche le attività sportive: il calcio con Roberto Bagalini
e Francesco D’Addio, judo con Marco Valentini, kung fu con Sergio Ciccoli e il baseball con la società sportiva di Gianni Marziali.

L’edizione 2018 del Centro Estivo in campagna è stato realizzato come di consueto grazie alla sinergia di diversi attori : il Comune di Fermo – U.O. servizi per disabili, l’associazione Fattoria Sociale Montepacini, le cooperative sociali La Talea e Cooss Marche. Altra novità di quest’anno, la realizzazione di un dvd sul centro estivo 2018 a cura di Martina, una delle bambine ospiti. Venerdì 3 agosto i genitori potranno vivere con le bambine e i bambini un piccolo saggio/assaggio delle attività svolte nel corso delle sette settimane del Centro Estivo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti