facebook twitter rss

Arriva la ‘Magica Notte’ sangiorgese, Nuciari: “Un evento unico in tutta la regione”

PORTO SAN GIORGIO - Nuciari: "Si parte alle 21 e si prosegue fino all'una di notte. "Ci sarà davvero di tutto - spiega Nuciari- intere Vie della città saranno dedicate a laboratori di ogni genere: dalla costruzione del teatro alle prove di equilibrio. Non mancheranno anche tanti momenti ludici con Viale Buozzi che diventerà la via dei gonfiabili. Spazio anche al calcio balilla umano"
Print Friendly, PDF & Email

 

di Paolo Paoletti

“Una manifestazione unica in tutta la regione, sarebbe un peccato perderla. Non capita tutti i giorni di avere una serie di attività specifiche per bambini concentrate nel centro di una città “. Il direttore artistico Giuseppe Nuciari sta ultimando gli ultimi dettagli, tutto è pronto per l’edizione 2018 di “Magica Notte” la notte bianca dei bambini in cui la città si trasformerà una una ‘Disneyland’ per i più piccoli.

Oggi è il giorno dell’anteprima con il laboratorio di marionette di carta a cura del bulgaro Teodor Borisov a partire dalle 17 alle pineta Salvadori. In piazzetta Silenzi spazio invece a due presentazioni di libri per ragazzi condotte da Christina Assuad. S’inizia alle 19 con La Valle degli Olmi di Fabio Castori illustrato da Luca Longi e alle 21.30 con “Thomas e le Gemelle” di Carlo Lucarelli con la presenza dell’illustratore Mauro Cicarè. Alle 22 finale al Cortile delle Magnolie con la proiezione del film Disney Pixar ‘Coco’.

Terminata l’anteprima, sabato 4 agosto è il giorno della Magica Notte. Si parte alle 21 e si prosegue fino all’una di notte. “Ci sarà davvero di tutto – spiega Nuciari- intere Vie della città saranno dedicate a laboratori di ogni genere: dalla costruzione del teatro alle prove di equilibrio. Non mancheranno anche tanti momenti ludici con Viale Buozzi che diventerà la via dei gonfiabili. Spazio anche al calcio balilla umano”

Iniziative studiate per un pubblico variegato che va dai piccoli dalle materne ai ragazzi più grandi delle medie. Si spazio così dallo spettacolo di bolle di sapone e marionette, fino alle filastrocche, burattini, magia, clown.  Nlla fascia più tarda della serata spazio ai ragazzi più grandi con lo spettacolo “Goal” di Stefano Tosoni, di fronte alla chiesa delle Anime Sante che racconta il  mondo del calcio e il concerto con le musiche dei manga giapponesi. Spazio anche all’Hip hop in Via Mazzini.

Non verrà dimenticato anche un altro spazio simbolo della città ovvero il Giardino d’Estate. Alle 18.30 genitori e nonni saranno impegnati a raccontare fiabe a cura del centro ricreativo Don Bosco e Sergio Soldani. Spazio anche alla presentazione di altri due libri per ragazzi: “Tra le nuvole e altre storie” di Marco Renzi e “La Guerra di Nina” di  Carla Chiaramoni.

Il  programma di sabato 4 agosto nel dettaglio:

– Piazza Bambinopoli: esibizione di Nasco Danza alle 21.30;
– Piazzetta Silenzi: clownerie dalle 21.30 alle 23.30 e hula hoop dalle 22.15 alle 24;
– Piazza Mentana: rime saponate con Alekos dalle 22 alle 23.30
– Piazza delle Marine: clownerie dalle 21.30 alle 23,45 con Unnico e Raffael Sorriso
– Viale Cavallotti: presentazione del libro “La guerra di nina” di Carla Chiaramoni alle 21 e “Tra le nuvole ed altre storie” di Marco Renzi alle 22.30
– Piazza Matteotti: clownerie ed illusionismo dalle 21.45 alle 24 con Adrian Kaye e I Disguido
– Viale Buozzi: “La via dell’arte” dalle 20 alle 24 a cura di Marco Marilungo e gonfiabili e postazioni per crepes dalle 21 alle 24
– Viale Don Minzoni: laboratori di teatro, telai da strada, il gioco dell’oca interattivo dalle 21
– Viale Don Minzoni (bar Mario): I burattini di Mattia dalle 21.45 alle 23.45
– Corso Castel San Giorgio: le colonne sonore dei cartoni con “Velivolo Ghibli” alle 24
– Via Giordano Bruno: magia comica di Vittorio Marino dalle 21.30 alle 23 e marionette a filo dalle 22.15 alle 24 con Teodor Borisov
– Chiesa delle anime sante: “Goal”, la favola del calcio, spettacolo del duo Tosoni-Matricardi alle 23
– Via Mazzini: calcio balilla umano dalle 21 alle 24 e spazio hip hop alle 21.30, alle 22.30 e alle 23.30
– Via Gentili: “Costruiamo la nostra storia” con l’associazione Indaco alle 21, filastrocche e clownerie dalle 22 alle 23.30 con Maiucchi e il ventriloquoCigarini dalle 22.30 Alle 23.
– Giardino d’estate: genitori e nonni a raccontar fiabe, col Centro sociale Don Bosco e Sergio Soldani, dalle 18.30 alle 19.30

Porto San Giorgio diventa il regno dei bambini: arriva una ‘Magica Notte’ ancora più ricca


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti