facebook twitter rss

“Suor Angelica”: sulle note
di Puccini serata di beneficenza
con l’Ordine di Malta

FERMO - Domenica prossima a San Zenone l’opera lirica a tema sacro per voci, ensemble d’archi, pianoforte e narratore. Il ricavato sarà destinato a portare i malati ai pellegrinaggi a Loreto e Lourdes

Patrizia Perozzi “suor Angelica”

Musica per fare del bene: con questo spirito la delegazione Marche Sud dell’Ordine di Malta ha organizzato a Fermo, grazie alla disponibilità di “Incontri d’Opera” e la collaborazione dell’Accademia Organistica Elpidiense, una serata di beneficenza attraverso la musica.

“Alle 16.30 di domenica 21 ottobre nella chiesa delegatizia di San Zenone a Fermo – fanno sapere proprio dalla delegazione Marche dell’Ordine di Malta – sarà rappresentata in forma lirico-teatrale per quattro voci e ensemble strumentale, l’opera lirica a tema sacro in atto unico “Suor Angelica” di Giacomo Puccini.

Con la voce narrante del musicologo Paolo Santarelli, che ha curato anche la regia, saranno in scena le soprano Patrizia Perozzi (Suor Angelica) e Chiara Mosca Proietti (Suor Genovieffa), il mezzosoprano Lucia Eusebi (Maestra delle Novizie) e il contralto Debora Simonetti (zia Principessa). Accompagnerà l’Esemble strumentale ‘Antonio Vivaldi’ (violini Piergiorgio Troilo e Paolo Incicco, viola Emiliano Finucci, violoncello Daniela Tremaroli), al pianoforte Davide Martelli.
Parte del celebre ‘Trittico’, la ‘Suor Angelica’, andata in scena la prima volta esattamente cento anni fa al Metropolitan di New York, è raramente rappresentata; è l’unica opera su tema sacro di Puccini, una delle poche con sole voci femminili, e racconta una toccante storia fra peccato e redenzione.
Una serata dunque di bella musica e di volontariato, alla quale l’Ordine di Malta si augura saranno in tanti a partecipare”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti