facebook twitter rss

Monteleone, il borgo degli artisti:
premio Casa del Pittore a Perez Martinez

MONTELEONE DI FERMO - Con "Estacionamento con vista la torre", è Eliel David Perez Martinez il vincitore del Premio Casa del Pittore che ha coinvolto artisti da vari paesi
Print Friendly, PDF & Email

Il pittore messicano nato a Oaxaca nel novembre 1998, attualmente frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Venezia. Ha vinto con l’opera dal titolo “Estacionamento con vista la torre”, olio su tela di iuta.

C 16 è un progetto espositivo che ha coinvolto 16 artisti provenienti da tutto il mondo che settimanalmente si sono succeduti presso la residenza artistica Casa Del Pittore, situata nel cuore del borgo di Monteleone Di Fermo. Si trova nei pressi della piazza, proprio di fronte alla torre medievale e offre la possibilità allo sguardo di spaziare nel panorama che abbraccia i dintori ni Monteleone. Proprio questa ricchezza artistica e paesaggistica ha ispirato i 16 artisti: Ilaria D’Alessandro, Marzia Saulini, Nicoleta Baciu, Alessandra Sarritzu, Melissa Perphea Lazzaro, Veronica Dalla Bona,Eugenia Bagina, Margarita Petrova, Eugeniia Matueeva, Aleksandra Zhernova, Maria Poliektova, Karina Zakarzhevskaia, Anastasia Smolyakova , Anastasiya Ivanovna Bogdanova, Giampaolo Parrilla, Eliel David Perez Martinez. Hanno portato avanti diverse ricerche accomunate dal tema del dialogo tra paesaggio circostante e dimensione interiore.

Ognuno dei partecipanti ha, quindi, sviluppato una diversa interpretazione dell’immersione totale nell’ambiente e della sperimentazione delle più personali sensazioni.
Monteleone di Fermo si caratterizza come borgo profondamente radicato, quasi un baluardo medievale dove, ai più, è negato l’accesso alla conoscenza della sua storia e delle leggende. La sua piccola estensione, il suo ergersi oltre le colline, lo rende quindi roccaforte di mistero in continuo dialogo con il territorio circostante.

Ai 16 però l’accesso è consentito, i portoni vengono aperti e il paese dischiude la sua bellezza nascosta. I forestieri sono invitati a far parte di questo sistema. Allestita anche una mostra che si concretizza nell’ambito del progetto Casa Del Pittore, residenza artistica internazionale che coinvolge artisti italiani, europei ed extraeuropei, organizzata e patrocinata dal Comune di Monteleone di Fermo. La Casa del Pittore permette di lavorare completamente immersi nel centro storico affacciati direttamente sul paesaggio delle Marche meridionali. Si genera in questo modo uno scambio reciproco di informazioni e sensazioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti