facebook twitter rss

Fiera d’autunno, ecco il programma
Varati piani per la sicurezza
e la viabilità

PORTO SAN GIORGIO - Fiera d'autunno al via. L'edizione 2018 è pronta ai nastri di partenza. Attesi circa 320 operatori ambulanti. Tante le novità in programma. Superlavoro per l'ufficio commercio del comune e la Polizia municipale. Farà da apripista al Natale.

di Sandro Renzi

Cresce l’attesa per la Fiera d’Autunno. La macchina organizzativa è al lavoro da settimane. L’ufficio commercio del comune coordina i lavori di quello che, nel tempo, è divenuto uno degli appuntamenti più attesi tanto dai commercianti quanto dagli ambulanti. Il meteo non dovrebbe giocare brutti scherzi. Domenica 18 novembre la città sarà presa d’assalto come è avvenuto anche nelle passate edizioni. Per fare fronte all’arrivo di migliaia di visitatori e potenziali acquirenti sono stati studiati piani per la sicurezza e per la viabilità che vedono Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia, Protezione civile e Croce Azzurra scendere in strada e vigilare già dalle primissime ore del mattino sull’evento. Oggi in conferenza stampa sono state svelate le novità dell’edizione 2018, la sesta. ” I numeri sono quelli dello scorso anno -ha affermato l’assessore al commercio, Valerio Vesprini- e questo sta a significare che c’è interesse da parte dei cittadini e degli operatori. Le novità sono tre. La collaborazione della Coldiretti che occuperà viale Don Minzoni con degli stand e prodotti a chilometri zero. Avremo anche la collaborazione del Campe in via Simonetti per allestire una mostra di auto e moto d’epoca. Terza novità sarà la giornata della prevenzione grazie anche all’Area Vasta”. E’ poi la volta del sindaco Nicola Loira. “La Fiera è un modo per incontrarsi ed un grazie va a tutti i protagonisti. Non si tratta quindi di una mera esposizione di prodotti, ma una giornata di festa. Un unicum rispetto ad eventi simili”.

GLI EVENTI 

Non ci sarà solo la Fiera ad animare la giornata. Per la prima volta infatti via Simonetti ospiterà una esposizione di auto d’epoca organizzata dall’associazione Campe. “Esporremo una ventina di veicoli, tra auto e moto, per dare una spinta alla nostra città”.  Torna anche quest’anno la Giornata della prevenzione finalizzata a garantire, attraverso screening gratuiti e visite mediche, controlli preventivi di malattie cardiache, polmonari e tiroidee. In prima linea la Protezione civile. “Faremo screening a chi vorrà  -spiega Luciano Pazzi- nella nostra postazione e grazie al direttore dell’Asur di Fermo Licio Livini potremo effettuare anche delle ecografie con la disponibilità del dottor Giuseppe Gismondi, specialista in radiodiagnostica”. “Spero che questo evento sensibilizzi i cittadini sulla importanza della diagnostica e della prevenzione” ha rimarcato Gismondi. Con lui anche i medici volontari Loretta Gasparri e Federica Gentili della Protezione civile. La Coldiretti farà la sua parte con degli stand in viale Roma. “Saranno 18 le bancarelle che vendono prodotti tipici a chilometri zero principalmente delle nostre due province  -ha ricordato Primo Tacchetti- Campagna Amica anche quest’anno ci sarà”.

I NUMERI

E’ affidato al dirigente comunale del settore commercio, Gianraffaele Cecati, il compito di entrare nel dettaglio della manifestazione. “Questa fiera è nata nel 2013 -ha ricordato Cecati- e ci siamo spesi come gli anni passati per la promozione in tutto il comprensorio. La risposta c’è stata. Nel 2017 abbiamo assegnato tutte le licenze per dodici anni e quindi il lavoro grosso fatto in passato fortunatamente è servito. Alle 317 licenze assegnate si aggiungeranno alcuni ambulanti in supplenza eventualmente dei titolari”. Sono invece 30 gli espositori su viale Buozzi. Garantito il servizio di bus navetta da nord a sud della città “La prima corsa alle 10 e l’ultima alle 20.30 con una pausa tra le 13 e le 14.30”. Consigliabile quindi parcheggiare lontano dalle vie del centro.

IL PIANO PER LA SICUREZZA

Tutto l’organico della Polizia municipale, ovvero tredici unità, sarà in servizio. La rassicurazione arriva dal comandante Giovanni Paris. “Un grazie al nostro personale -ha esordito il comandante Paris- il nostro intervento inizierà all’alba  per tutte le operazioni di spunta e controllo dei titoli autorizzativi”. Un occhio di riguardo anche alla lotta all’abusivismo. Tra un paio di giorni ci sarà un vertice in Questura per definire con quali modalità verranno impiegate le altre forze dell’ordine tenendo conto peraltro della concomitante gara interna della Poderosa al PalaSavelli. La Croce Azzurra presiederà il territorio con tre ambulanze in piazza Gaslini e piazza Matteotti. Mentre la Protezione civile supporterà il lavoro della municipale nella gestione della viabilità.

IL PIANO PER LA VIABILITA’

Sono tante le modifiche al traffico previste per domenica prossima. Il piano è stato studiato nei minimi dettagli dalla Polizia municipale. Dalle 6 alle 24 senso unico in direzione est-ovest su via Sacconi nel tratto compreso tra la Statale Adriatica e via della Repubblica. Divieto di transito invece nelle vie  Verdi e Crispi e di accesso al sottopasso di piazza Gaslini per chi arriva da via XX Settembre. Stop alle auto pure in viale Buozzi e nelle vie interessate dalle bancarelle. Divieto di sosta inoltre su ambo i lati di via Mazzini nel tratto compreso tra via Montello e via A. Caro e sul lato ovest di via G. Bruno nel tratto compreso tra viale Buozzi e via A. Caro. Queste le principali novità incluse nell’ordinanza firmata dal comandante Paris. In un secondo atto vengono definiti altri luoghi in cui sarà vietato parcheggiare: via Salvadori sul lato est tra via Cavour e via Don Minzoni e sul lato ovest tra quest’ultima via e via Gentili; in via Mazzini nel tratto tra via Cavour e via Don Minzoni e sul lato ovest nel tratto tra quest’ultimo viale e via Gentili. Strada chiusa e divieto di sosta anche in via Simonetti dove si svolgerà il raduno delle auto d’epoca.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti