facebook twitter rss

Sala del Mappamondo, dopo il sisma le visite gratuite al “museo in cantiere”

FERMO - Domenica 2 dicembre dalle ore 12 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 18. Dalle ore 10.30 nell'aula didattica multimediale di Palazzo dei Priori un convegno sui lavori di restauro della Sala
Print Friendly, PDF & Email

A quattro mesi dalla riapertura al pubblico, dopo i lavori post sisma, domenica 2 dicembre sarà possibile fare visite guidate gratuite alla Sala del Mappamondo dalle ore 12 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 18. Si tratta dell’iniziativa “Museo in Cantiere”, che prevede a partire dalle ore 10.30 nell’aula didattica multimediale di Palazzo dei Priori un convegno sui lavori di restauro della Sala, cui parteciperanno il sindaco Paolo Calcinaro, l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani, l’arch. Andrea Coscia e l’ing. Massimiliano Tarquini.

“Domenica prossima – spiega Calcinaro – vogliamo ricordare, a quattro mesi precisi di distanza, il recupero, delicato quanto veloce, della nostra Sala del Mappamondo. Un bellissimo appuntamento per essere consapevoli della nostra bellezza”.

Come si ricorderà la Sala del Mappamondo è stata riaperta lo scorso 2 agosto, dopo quasi due anni di chiusura dovuta ai lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza a seguito degli eventi sismici di fine 2016.

L’intera struttura era stata interessata da interventi che hanno seguito un doppio binario: da un lato quelli di tipo strutturale (in considerazione del fatto che il Mappamondo non poteva essere trasferito dall’omonima sala in quanto le sue dimensioni non rendevano possibile il passaggio dalla porta di accesso, è stato effettuato in due fasi consecutive su due porzioni distinte del solaio) e dall’altro quelli che hanno riguardato lo storico trasferimento provvisorio dei 16 mila volumi della Sala del Mappamondo, dopo i lavori eseguiti alla Pinacoteca, ed il ricollocamento del patrimonio libraio nelle scaffalature.

Sala del Mappamondo che si trova all’interno di Palazzo dei Priori, edificio per il quale come noto, alcuni giorni fa, la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo della terza fase dei lavori, ovvero il completamento della messa in sicurezza della Sala dei Ritratti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti