facebook twitter rss

Memorial ”Nino Ciuccarelli”:
successo per il
16simo Torneo di Natale

CALCIO GIOVANILE - Organizzato nel week scorso dalla Spes Valdaso, sul fondo di gioco della palestra di Montefiore dell'Aso sono scesi in campo i Piccoli Amici ed i Primi Calci della società organizzatrice e delle partecipanti quali Borgo Rosselli, Afc Fermo, Atletico Porto Sant'Elpidio, Vigor Sant'Elpidio Viola, Calcio Lama, Campiglione, Veregrense, Invictus Grottazzolina, Castignano, Villa Sant'Antonio, Umberto Mandolesi, Usa Santa Caterina, Borgo Rosselli e Junior Elpidiense
Print Friendly, PDF & Email

 

La compagine dei Primi Calci dell’Usa Santa Caterina. Sulla destra Ismaele Concetti, tecnico della relativa squadra figurante nel campionato di Prima categoria, girone D

 

di Paolo Gaudenzi

MONTEFIORE DELL’ASO (AP) – Week end intenso ed all’insegna del sano divertimento viaggiante sul pilastro chiamato calcio.

Certo, la disciplina (per uno dei tanti assurdi paradossi contemporanei) manifesta problematiche e criticità in maniera direttamente proporzionale a mano a mano che si sale verso la crema prof della stessa, ma se si coinvolgono i giovani protagonisti delle scuole calcio, dedite principalmente alla pratica dell’attività di base, allora scatta pressoché automatico il sincero sorriso sui volti di tutti. 

E’ con questo spirito, infatti, che la Spes Valdaso, nei giorni di venerdì, sabato e domenica scorsi, presso il palasport comunale montefiorese ha mandato in scena il sedicesimo torneo di Natale, intitolato per la quarta volta alla memoria di Nino Ciuccarelli.

Nino Ciuccarelli, cofondatore della Spes Valdaso nel 1993

“Quella di Nino per me è stata davvero una figura molto importante – dichiara Vittorio Valentini, responsabile delle attività del settore giovanile alla Spes -. Ha contribuito insieme a me alla nascita della società venticinque anni fa, dunque nel 1993. Non da meno, mi è stato vicino anche a livello familiare: in giovane età ho perso un genitore e Nino ha rappresentato da quel momento una spalla utile dove poter contare a tutto tondo, instradandomi tra l’altro verso il calcio. Per la buona riuscita del torneo ringrazio l’associazione sportiva Montefiore, la locale municipalità e tutte le società che hanno aderito. Un grazie anche alla nostra presidente, Maria Napoleoni, ex calciatrice di Serie A con l’Ascoli femminile“.

In campo dieci squadre dei Piccoli Amici, e dodici dei Primi Calci. Per il primo gruppo ecco in scena Spes Valdaso, Borgo Rosselli, Afc Fermo, Atletico Porto Sant’Elpidio A e B, Vigor Sant’Elpidio Viola A e B, Calcio Lama, Campiglione e Veregrense, da categoria a schierare i nati negli anni 2012 e 2013.

Per i Primi Calci, leve del 2010 e 2011, chiamate a raccolta le selezioni di Spes Valdaso, Invictus Grottazzolina, Campiglione A e B, Castignano, Villa Sant’Antonio, Veregrense, Afc Fermo, Umberto Mandolesi, Usa Santa Caterina, Borgo Rosselli e Junior Elpidiense.

Il responsabile del settore giovanile della Spes Valdaso, Vittorio Valentini

Una voce su tutti, a rappresentare una sorta di metaforico ambasciatore delle società partecipanti, esponente dei protagonisti esterni all’organizzazione: quella di Ismaele Concetti, tesserato dell’Usa Santa Caterina.

“I piccoli atleti di tutte le realtà aderenti si sono divertiti alla grande, giocando tre partite e comportandosi benissimo, in campo sia come gioco che come fair play. Nel dettaglio dei nostri portacolori, posso dire che sono stati guidati da un ottimo mister Lorenzo Massaccesi, entrato in punta di piedi nella famiglia biancoverde ed ora parte integrante e di riferimento. Abbiamo accettato di buona lena l’invito della Spes, che ha predisposto la tre giorni in modo puntuale ed impeccabile, per noi a chiudere il 2018 nel segno di una forte crescita del settore giovanile. Siamo già pronti per il 2019 – ha concluso il tecnico -, un anno ricco di molti impegni a partire dall’imminente Torneo Città di Porto Sant’Elpidio, dove giocheranno gli Esordienti 2007 e saranno aggregatidei nostri ben quattro 2008“.

 

Fotogallery  

Il calendario degli incontri per la categoria Piccoli Amici

Il calendario degli incontri per la categoria Primi Calci

La medaglia – ricordo donata ad ogni singolo partecipante

Alcuni momenti del memorial. A vincere, vista la tenerà età dei partecipanti, in questi casi è sempre l’accoppiata data dal divertimento legato alla pratica calcistica


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti