facebook twitter rss

Borroni ed Ortensia premiati in Puglia, riconoscimento ad un “padre del folklore” marchigiano

SAN GIOVANNI ROTONDO/ORTEZZANO - Da decenni impegnato a promuovere e far conoscere le tradizioni e la storia del folklore locale assieme al gruppo Ortensia

Nuovo riconoscimento per Mario Borroni, tra i fondatori dello storico gruppo folklorico Ortensia di Ortezzano, che da decenni porta la tradizione valdasina attraverso musiche, canti e balli tradizionali in tutta Italia e all’estero. Venerdì 18 gennaio verranno assegnati i premi “I padri del Folklore”. Per la regione Marche verrà consegnato proprio a Mario Borroni da parte della Federazione Italiana Tradizioni Popolari con sede legale a Roma e sede operativa a San Giovanni Rotondo, nel Foggiano. La cerimonia, infatti, avrà luogo proprio nel paese di Padre Pio.

La motivazione del premio verrà resa pubblica durante la manifestazione ma è intuibile che riguarderà il lavoro di ricerca e ricostruzione storica portato avanti da anni dal gruppo Ortensia, fondato nel 1983 all’interno della scuola Giuseppe Carboni di Ortezzano, e che ogni anno organizza il Festival Internazionale del Folklore proprio nel borgo della Valdaso. La federazione Italiana Tradizioni Popolari ha oltre 400 gruppi folk italiani associati con diramazione in tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti