facebook twitter rss

Polo Urbani, 321 nuovi iscritti: vola lo scientifico, soffre l’indirizzo tecnico economico

PORTO SANT'ELPIDIO - In crescita le iscrizioni al prossimo anno scolastico, netta ripresa dopo la flessione del 2018; tiene l'alberghiero, sia a Porto che a Sant'Elpidio a Mare, calo netto per l'ex ragioneria
Print Friendly, PDF & Email

di Pierpaolo Pierleoni

Sono 321 i ragazzi iscritti alle prime classi del Polo Urbani, che formeranno verosimilmente 15 classi. Questi i numeri dell’istituto scolastico che racchiude i plessi di Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Montegiorgio e spazia dall’istruzione liceale a eulla tecnico economica, fino all’indirizzo professionale alberghiero e sociosanitario.
Cifre che il dirigente Roberto Vespasiani commenta con “moderata soddisfazione. C’è una crescita sensibile rispetto all’anno precedente, in cui avevamo registrato 270 iscritti, ma va considerato che il 2018 era stato di gran lunga l’anno peggiore, in precedenza avevamo sempre superato i 300 iscritti. Ringrazio tutti quelli che si sono adoperati in questi mesi, dal personale Ata ai docenti, che hanno svolto un lavoro encomiabile”.

Andando ad esaminare i numeri per i diversi indirizzi, emerge la forza crescente del liceo scientifico, in particolare dell’indirizzo sportivo attivato a Porto Sant’Elpidio. Nella sede centrale del polo Urbani sono state ben 113 le iscrizioni, di cui 47 al liceo sportivo, 46 all’opzione scienze applicate e 19 all’indirizzo di studi normale. Si comporranno quasi certamente 4 classi. L’istituto Urbani può formare una sola sezione di liceo sportivo, quindi si stilerà una graduatoria delle 47 domande, i ragazzi in esubero potranno scegliere una seconda opzione all’interno dello stesso istituto o iscriversi in altra scuola. Due le sezioni che si formeranno allo scientifico di Montegiorgio, dove le iscrizioni sono state 49.

Il dato più preoccupante riguarda l’Ite, istituto tecnico economico (la vecchia ragioneria), appena 18 gli studenti interessati a Porto Sant’Elpidio, ne erano più del doppio un quinquennio fa e si formerà una sola classe rispetto alle due dell’anno scorso. Stabili invece i numeri di Montegiorgio, con 16 ragazzi, un dato in linea con il passato.
Passando all’alberghiero, Porto Sant’Elpidio cresce rispetto al 2018, con 74 iscrizioni contro 63.

Sono 36 gli studenti che hanno “prenotato” un posto in prima superiore al Tarantelli di Sant’Elpidio a Mare, dove vanno contati anche i 15 allievi iscritti al corso in Servizi per la sanità e l’assistenza sociale (Oss). “A Sant’Elpidio a Mare l’alberghiero ha sofferto un po’ le problematiche relative alla sede che ci auguriamo di risolvere definitivamente a breve, confermiamo comunque due classi del professionale alberghiero e riusciamo a raggiungere le 15 iscrizioni, numero minimo per una sezione del socio-sanitario” commenta Vespasiani.

Complessivamente, l’intero Polo Urbani rimarrà quindi intorno ai 1500 studenti, con più di 900 allievi alla sede centrale di Porto Sant’Elpidio, poco meno di 300 a Sant’Elpidio a Mare e Montegiorgio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X