facebook twitter rss

Una passeggiata in mezzo alla natura
e in centro storico, torna Fermo Flora

FERMO - Sabato 30 e domenica 31 marzo, il centro storico si vestirà di verde offrendo un modo diverso di viverlo
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Era il settembre 2016 quando la piazza del Popolo di Fermo ha ospitato la prima e finora unica edizione di Fermo Flora. Sarà il fine settimana del 30 e 31 marzo quando tornerà ad ospitare di nuovo la manifestazione florovivaistica.

A ricordarlo oggi nella presentazione dell’appuntamento è stato Mauro Torresi, assessore al Commercio: “E’ stata fatta qualche anno fa e ora la riproponiamo, dopo tre anni, anche grazie alla sinergia stabilita con persone come Paolo Corradi di Garden Idea Verde, che collaborano per realizzarla. Sabato 30 e domenica 31 marzo ci sarà l’esposizione con la mostra-mercato, ma i giardini allestiti per l’occasione resteranno a decorare la piazza fino al 14 aprile.

E’ un segnale – secondo l’assessore al Commercio – di attenzione verso i settori Commercio e Turismo, con l’auspicio che i commercianti del centro tengano aperti i negozi, nel fine settimana, affinché i visitatori possano avere una offerta più completa. A piazzale Azzolino, – conclude Torresi – non mancherà un’area per bambini con gonfiabili”.

Al lavoro in questi giorni per allestire le aree verdi in piazza del Popolo, Paolo Corradi che specifica: “ci saranno tre aiuole con piante autoctone, due ulivi e un limone, e cercheremo di ricreare un ambiente simile a quello delle nostre colline e coste. Tra gli espositori non mancheranno piante e fiori come la lavanda o i profumi. Sarà una passeggiata in mezzo alla natura, tra gerani, begonie, petunie, surfinie, peperoncini, basilico, e altre piante da orto. Presenti anche espositori con attrezzi per la cura e manutenzione dei giardini e aree verdi”.

“In totale gli espositori, alcuni arrivati anche da fuori Fermo, saranno una ventina – aggiunge l’organizzatore Maurizio Orso – di cui 10 vivaisti e gli altri con oggettistica e arredo da giardino. Domenica 31 marzo parteciperà anche il gruppo Bonsai Fermo con l’esposizione delle proprie piante e la possibilità di offrire informazioni su come curarle e conservare un bonsai”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti