Una passeggiata in mezzo alla natura
e in centro storico, torna Fermo Flora

FERMO - Sabato 30 e domenica 31 marzo, il centro storico si vestirà di verde offrendo un modo diverso di viverlo

di Alessandro Giacopetti

Era il settembre 2016 quando la piazza del Popolo di Fermo ha ospitato la prima e finora unica edizione di Fermo Flora. Sarà il fine settimana del 30 e 31 marzo quando tornerà ad ospitare di nuovo la manifestazione florovivaistica.

A ricordarlo oggi nella presentazione dell’appuntamento è stato Mauro Torresi, assessore al Commercio: “E’ stata fatta qualche anno fa e ora la riproponiamo, dopo tre anni, anche grazie alla sinergia stabilita con persone come Paolo Corradi di Garden Idea Verde, che collaborano per realizzarla. Sabato 30 e domenica 31 marzo ci sarà l’esposizione con la mostra-mercato, ma i giardini allestiti per l’occasione resteranno a decorare la piazza fino al 14 aprile.

E’ un segnale – secondo l’assessore al Commercio – di attenzione verso i settori Commercio e Turismo, con l’auspicio che i commercianti del centro tengano aperti i negozi, nel fine settimana, affinché i visitatori possano avere una offerta più completa. A piazzale Azzolino, – conclude Torresi – non mancherà un’area per bambini con gonfiabili”.

Al lavoro in questi giorni per allestire le aree verdi in piazza del Popolo, Paolo Corradi che specifica: “ci saranno tre aiuole con piante autoctone, due ulivi e un limone, e cercheremo di ricreare un ambiente simile a quello delle nostre colline e coste. Tra gli espositori non mancheranno piante e fiori come la lavanda o i profumi. Sarà una passeggiata in mezzo alla natura, tra gerani, begonie, petunie, surfinie, peperoncini, basilico, e altre piante da orto. Presenti anche espositori con attrezzi per la cura e manutenzione dei giardini e aree verdi”.

“In totale gli espositori, alcuni arrivati anche da fuori Fermo, saranno una ventina – aggiunge l’organizzatore Maurizio Orso – di cui 10 vivaisti e gli altri con oggettistica e arredo da giardino. Domenica 31 marzo parteciperà anche il gruppo Bonsai Fermo con l’esposizione delle proprie piante e la possibilità di offrire informazioni su come curarle e conservare un bonsai”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti