facebook twitter rss

Lutto per il sindaco Nicola Loira:
è morta la mamma Elvira

PORTO SAN GIORGIO - Lutto in casa Loira. Nel pomeriggio è venuta a mancare la mamma del sindaco Nicola, Elvira Bartolotti. A distanza di neanche quattro mesi il primo cittadino rivierasco si trova a dover affrontare un'altra perdita dopo quella del papà Franco i cui funerali si sono svolti alla fine di dicembre. La notizia ha fatto subito il giro della città dove la signora Elvira era molto conosciuta. I funerali sono previsti venerdì mattina nella chiesa della Sacra Famiglia.
Print Friendly, PDF & Email

di Sandro Renzi

Lutto in casa Loira. A distanza di poco più di tre mesi dalla scomparsa del papà Franco, il sindaco Nicola ha perso anche la mamma, Elvira Bartolotti di 81 anni. Si è spenta oggi pomeriggio. Da un po’ le sue condizioni erano andate peggiorando fino al drammatico epilogo di poche ore fa.

Due lutti destinati a segnare inevitabilmente tutta la famiglia Loira già provata dalla morte di Franco (leggi l’articolo), professore, storico, uomo delle istituzioni ed apprezzato per la sua coerenza politica tanto da destra quanto da sinistra. Al suo fianco c’è sempre stata la presenza discreta e mai ingombrante della moglie Elvira, professoressa a sua volta alle scuole medie, alla quale il primo cittadino era molto legato. La notizia della scomparsa di Elvira Bartolotti ha fatto subito il giro della città dove era molto conosciuta. I funerali si terranno venerdì mattina nella chiesa della Sacra Famiglia, la stessa in cui si sono svolte le esequie del marito alla fine di dicembre. “L’ho conosciuta per le sue doti di insegnante, bravissima, tutte le volevano bene -il ricordo del vicesindaco, Francesco Tota Gramegna- una persona dolce ed appassionata dell’insegnamento. Aveva un legame forte con il marito, è stata una madre esemplare ed una donna umile, dolce e dedita alla sua professione. Attenta alle situazioni ed a ciò che viveva. Ricordo che aveva una parola per tutti, sempre sorridente. La chiamavo mamma per un legame affettivo che è iniziato quado ho cominciato questo percorso politico con Nicola. Elvira mi ha considerato subito come se fossi un figlio, aveva un senso materno con tutti“.

La Giunta, il presidente del Consiglio comunale e il Consiglio comunale di Porto San Giorgio esprimono profondo cordoglio e vicinanza al sindaco Nicola Loira e alla sua famiglia per la scomparsa della madre Elvira Bartolotti. Esempio di rettitudine e umiltà, professoressa capace e attenta, ha speso la sua vita per l’insegnamento sostenendo con amorevole discrezione il professor Franco Loira nella sua esperienza amministrativa alla guida della città.

I funerali si terranno venerdì 19 aprile, alle ore 10, nella chiesa Sacra Famiglia.

Cordoglio a Porto San Giorgio, si è spento Franco Loira

Commosso addio a Franco Loira “Uomo giusto che si è speso sempre per gli altri”

 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti