fbpx
facebook twitter rss

Fermo sui Libri, Trasatti: “Iacona
aiuta a far comprendere l’Italia”

FERMO - L'assessore alla cultura sul protagonista del secondo incontro della rassegna, giovedì sera al Fermo Forum: "Con il suo lavoro d’inchiesta contribuisce a far comprendere sempre più il nostro Paese e ad informare in modo accurato su grandi temi nazionali e internazionali"
Print Friendly, PDF & Email

Riccardo Iacona

Dopo l’apertura con Furio Colombo e il suo intervento sui concetti di confini e di straniero, la rassegna Fermo sui Libri, in questa edizione dal titolo Cum grano salis, prosegue giovedì 16 maggio alle ore 21.15 al Fermo Forum con il giornalista Riccardo Iacona in una serata dal titolo Racconti d’Italia.

“Dopo la prima serata con Furio Colombo, Fermo sui Libri continua con un altro noto giornalista come Riccardo Iacona – ha detto l’assessore alla cultura Francesco Trasatti – che con il suo lavoro d’inchiesta contribuisce a far comprendere sempre più il nostro Paese e ad informare in modo accurato su grandi temi nazionali e internazionali”.

Iacona è nato a Roma nel 1957 e si laurea cum lode in Discipline dello Spettacolo presso l’Universitá di Bologna nel 1987. La sua grande passione è però il giornalismo, soprattutto televisivo, ed è sulla scia di questa passione che comincia un’esperienza di aiuto regista a Rai 3 per programmi come Samarcanda, Il Rosso e il Nero e Tempo Reale. Qui incontra Michele Santoro, di cui diverrà amico e collaboratore; sará infatti al suo fianco per la regia di programmi di successo come Circus, Sciusciá e Moby Dick.

Il vicesindaco Francesco Trasatti

Iacona comincia parallelamente la sua attività da telegiornalista d’inchiesta, girando reportage ricchi di ricerca di chiarezza, di emotività e di sincera empatia per le realtà trattate, come il celebre Pane e Politica, girato nel 2007, sulla vita quotidiana della politica italiana a vari livelli, dal Comune alla provincia, dalla regione alla nazione. Seguirà nel 2008 un delicatissimo reportage sulla guerra del Kosovo e sulla guerra in Afghanistan, dal titolo La guerra infinita, che verrà trasmesso con enorme successo di pubblico su Rai 3. Dal 2009 é protagonista del programma di giornalismo ed attualitáà Presa Diretta.

A Fermo sui Libri presenterà Racconti d’Italia, reportage su questioni come economia, ricerca, sanità e giustizia.

Sostieni Cronache Fermane

Cari lettori care lettrici,
da diverse settimane la redazione di Cronache Fermane lavora senza sosta per fornire aggiornamenti precisi, affidabili e in tempo reale sull’emergenza Coronavirus e molto altro. Impieghiamo tutte le nostre forze senza ricevere alcun finanziamento pubblico destinato all’editoria. Sappiamo che, adesso più che mai, l’informazione è fondamentale per la nostra comunità: per questo continuiamo a lavorare a pieno ritmo, più del solito, per assicurare un servizio puntuale e professionale. La situazione attuale ha comportato inevitabilmente una forte riduzione di quei contratti pubblicitari che ci hanno consentito in questi 4 anni di attività di offrirti un servizio gratuito. Se apprezzi il nostro lavoro e ritieni che sia importante conoscere quanto accada sul tuo territorio, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento senza precedenti.
Grazie

Puoi donare un importo a tua scelta tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

Scegli il tuo contributo:

Oppure tramite Bonifico Bancario, inserendo come causale "erogazione liberale":

  • IBAN: IT67V0311169451000000003233
  • Intestatario: CF Comunicazione S.r.l.s. - Banca: UBI Banca S.p.A


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X