facebook twitter rss

Tutti all’osservatorio astronomico: ecco le aperture straordinarie estive a Castellano

SANT'ELPIDIO A MARE - Fitto calendario di appuntamenti alla struttura di Castellano, si parte con una serata inclusiva, ci saranno postazioni di osservazione speciale per persone con disabilità motoria

Sarà un’estate molto ricca di appuntamenti speciali, quella che l’Osservatorio astronomico elpidiense ha messo a punto per i prossimi mesi. Oltre alle aperture ordinarie in programma tutti i lunedì sera, tempo permettendo, arrivano invatti diverse serate straordinarie, che puntano ad avvicinare curiosi ed appassionati.

Il calendario allestito dal direttore scientifico Giampaolo Butani e dal responsabile della locale associazione di quartiere Sandro Birilli si apre l’8 giugno con Stelle per tutti. La particolarità di questa serata è l’inclusività: saranno infatti allestite anche postazioni per l’osservazione dei corpi celesti dedicate ai portatori di disabilità motoria, in modo da facilitare la partecipazione a tutti. Sabato 13 luglio, a pochi giorni dal cinquantesimo anniversario dello sbarco lunare, si celebra questa importante ricorrenza, con la serata intitolata “Apollo 11, un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità”. L’appuntamento evoca chiaramente la celeberrima missione spaziale e l’altrettanto famosa frase che Neil Armstrong, primo uomo sulla luna, pronunciò dopo l’atterraggio. La serata inizierà con la proiezione di un film a tema e continuerà con un’osservazione al telescopio.

Ad agosto è ormai un appuntamento consolidato quello con la Notte dei desideri, che ha sempre richiamato un gran numero di visitatori. La sera di San Lorenzo, tutti con lo sguardo verso il cielo a cercare di individuare stelle cadenti. Si termina il cartellone estivo il 24 agosto, con una manifestazione di auto d’epoca nell’area antistante l’Osservatorio. Terminato il tour per le strade marchigiane, si concluderà l’evento con la possibilità di osservare le stelle dai telescopi dell’osservatorio. Appuntamenti anche in autunno, il 5 ottobre, con la Notte della luna, una serata di osservazioni tutta incentrata sul satellite terrestre.

P.Pier.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti