facebook twitter rss

Vedere Monteleone con occhi diversi,
ragazzi bielorussi
realizzano un documentario

MONTELEONE DI FERMO - Il gruppo è stato accolto dagli amministratori Marco Fabiani e Andrea Valori. Il progetto si inserisce nel solco della Casa del Pittore
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Girare un documentario con immagini realizzate nel borgo di Monteleone di Fermo. E’ ciò che stanno facendo in questi giorni alcuni giovani arrivati dalla Bieolorussia per realizzare un reportage che unisca architettura, storia, natura e paesaggio. Non è escluso che possa allargarsi anche ad altre parti del Fermano. Il gruppo di ragazzi giunti dal paese dell’Est Europa è composto da Hanna Krachak, Nataliya Aliakseyeva e Maksim Dalenka dello studio di produzione Karambol. Lavorano anche per una televisione privata della capitale bielorussa Minsk TV.

“La loro idea è realizzare un filmato di 3 minuti con voce narrante in russo – spiega il sindaco monteleonese Marco Fabiani – e sono entusiasti del paese e dei suoi paesaggi. Lo hanno conosciuto attraverso ricerche su internet, sia sul sito del Comune che sul social network Facebook. Hanno confessato che il nostro è un territorio dell’Italia che non conoscevano e che ha destato interesse. Arrivati qualche giorno fa, resteranno a Monteleone fino all’8 giugno. Per questo ho consigliato loro di visitare anche i borghi limitrofi come Belmonte Piceno oltre a Fermo, Ascoli e Urbino. Il Fermano all’estero – conclude Fabiani – è poco veicolato, purtroppo, rispetto ad altri territori ed iniziative come questa possono aiutare a promuoverlo all’estero al fine di affascinare potenziali turisti in cerca di nuovi luoghi da visitare”. Seppur non direttamente collegato, il documentario si inserisce nel solco del progetto La Casa del Pittore, voluto dall’Amministrazione comunale monteleonese per offrire la possibilità ad artisti, pittori, scultori, fotografi, di soggiornare nel centro del borgo per carpirne le bellezze e la storia, affinché diventino il tema centrale dei loro lavori. Alcuni di questi sono protagonisti di mostre ed esposizioni proprio per valorizzare il territorio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X