facebook twitter rss

Festa delle confraternite, undicesima edizione tra sport, musica e riflessione

SANT'ELPIDIO A MARE - Presentato il programma 2019, martedì 2 luglio serata dedicata al calcio con Lidio Rocchi, la sera dopo arriva Frate Mago
Print Friendly, PDF & Email

Torna anche questa estate a Sant’Elpidio a Mare la Festa delle confraternite elpidiensi intitolata al beato Pier Giorgio Frassati. Una manifestazione promossa dal comitato delle 4 confraternite della città, presieduto da Antonio Rossi, e dalla commissione diocesana per le confraternite, rappresentata dal delegato Giovanni Martinelli.

“Siamo già ad 11 edizioni – sottolinea Martinelli – abbiamo rivitalizzato in questi anni le confraternite di Sant’Elpidio a Mare, tra le pià attive della diocesi. Il programma si caratterizza per iniziative di vario genere, con diversi momenti aggregativi molto piacevoli. Partiremo lunedì 1 luglio con la recita del rosario al parco della Madonna degli Angeli, sarà anche l’occasione per presentare l’ultimo numero della rivista Il mio paese”.

Tutta dedicata allo sport la serata di martedì 2 luglio all’arena Alberto Sordi di via Cunicchio. Lidio Rocchi presenterà il suo libro Nato sotto il segno del gol. “Rocchi ha avuto tre snodi fondamentali nella sua vita – continua Martinelli – quello da calciatore, che esplose proprio a Sant’Elpidio a Mare per poi affermarsi nell’Ancona; quella da allenatore, che partì anch’essa dall’Elpidiense, infine la vita politica che lo ha portato ad essere esponente di spicco del Partito socialista. Sarà una bella serata a cui parteciperanno anche tante altre vecchie glorie del calcio cittadino”.

Divertente anche l’appuntamento del 3 luglio, sempre all’arena Sordi, con il giornalista Rai Vincenzo Varagona e Frate Mago. Presenteranno il libro “Annunciare il vangelo con gioia”. Il 4 luglio è la data dedicata al beatro Frassati, con l’adorazione eucaristica alla Basilica della misericordia, a cura dei giovani dell’Azione cattolica, e la messa in ricorso di Frassati in serata alla Madonna dei lumi. Venerdì 5 di scena l’operetta alla chiesa di San Filippo Neri con il concerto della corale Angelico Rosati. Si termina domenica 7 luglio, con la Giornata delle confraternite:”Sarà l’arcivescovo emerito mons. Luigi Conti a celebrare la messa alle 19 in Collegiata, abbiamo invitato tutte le confraternite della diocesi, un appuntamento che fa sempre registrare una numerosa partecipazione”.

“Siamo riusciti anche quest’anno ad allestire un bel programma – aggiunge Antonio Rossi – grazie a tutte le aziende che hanno fornito un contributo alla manifestazione ed all’Amministrazione comunale per il supporto logistico”. Si congratula il vicesindaco di Sant’Elpidio a Mare Mirco Romanelli:”Abbiamo cercato di offrire un supporto a questa festa che ha il merito di animare il centro storico elpidiense. Ho partecipato l’anno scorso ed apprezzato il valore dell’iniziativa, con un programma vario ed interessante”.

P.Pier.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X