facebook twitter rss

Minicontesa, la gioia è rossoverde:
intorno al pozzo fanno festa San Martino e San Giovanni

Sant'Elpidio a Mare - Tribune gremite al Mandozzi per la sfida dei ragazzi, San Martino conquista la trentacinquesima Minicontesa, a San Giovanni la Supermini

di Pierpaolo Pierleoni

San Martino bissa la gioia per la conquista del Secchio lo scorso 11 agosto, prendendosi anche la Minicontesa. San Giovanni si consola invece di una Contesa amara, con i fortissimi ragazzi della Supermini. E’ un trionfo rossoverde, quello andato in scena oggi pomeriggio al campo sportivo Mandozzi di Sant’Elpidio a Mare per il gioco del pozzo dei ragazzi, che tocca le 35 edizioni con la Minicontesa, dedicata agli under 12, e la Super, per ragazzi che non hanno ancora compiuto 15 anni. Bella cornice di pubblico a gremire gli spalti del vecchio stadio Mandozzi e tifo caldissimo per sostenere i giovani campioni delle quattro contrade in campo.

Arrivato il corteggio al campo da gioco, dopo la sfilata partita da piazza Matteotti, via subito alle partite con i più piccoli. E’ dominio verde. La squadra del cavallo rampante si mostra sin dalle prime battute più precisa e vince con ampio margine tutte e tre le sue gare. Alle spalle dei promettenti under 12 del cavallo rampante, testa a testa tra la Magnifica contrada Santa Maria e la Nobile San Giovanni. Quest’ultimi vincono lo scontro diretto in apertura, ma gli azzurri dilagano nella gara contro i gialli di Sant’Elpidio guadagnandosi di un’inezia la seconda piazza. Il risultato conplessivo dice San Martino prima con 188 punti, davanti a Santa Maria con 132, San Giovanni a 130, Sant’Elpidio a 77.

bty

Neanche il tempo di festeggiare e salire sul pozzo, come da tradizione, per esprimere la gioia del successo per i ragazzi verdi, e via subito alla seconda parte del gioco, con le 6 gare della Supermini. Livello tecnico davvero notevole quello messo in campo dalle squadre, che hanno dato vita ad una sfida molto equilibrata, degna della Contesa dei grandi. Pronti via ed è subito all’insegna dell’equilibrio la gara tra i gialli di Sant’Elpidio e gli azzurri di Santa Maria. Azzurri che poi si affermano in modo netto contro la San Martino. Alla terza gara tra rossi e verdi è monologo dell’aquila, che strapazza gli avversari 110 a 11. Duello combattuto punto a punto alla quarta partita in cui i rossi se la vedono con i ragazzi dello scorpione. Finisce 65-59. Quinta partita in cui i gialli debbono guadagnare un notevole bottino di punti contro San Martino per restare in corsa per il successo. Ne collezionano 81. Decisiva l’ultima partita tra San Giovanni e Santa Maria. I ragazzi del giglio bianco partono a spron battuto e ribaltano lo svantaggio di una ventina di punti con cui partivano nella classifica generale. Da metà partita risalgono i giovani dell’aquila, si riprendono il vantaggio e chiudono vincendo anche l’ultima gara per poi correre intorno al pozzo a godersi l’applauso del pubblico. Risultato finale, San Giovanni 242 punti, Sant’Elpidio 224, Santa Maria 212, San Martino 85.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti