facebook twitter rss

Open Day per la crescita del bambino: screening gratuiti all’ambulatorio di Endocrinologia Pediatrica

FERMO - Non saranno necessarie prenotazioni ma si procederà secondo l’ordine di arrivo; dopo la valutazione i bambini che necessitano accertamenti saranno rimandati a una visita più approfondita
Print Friendly, PDF & Email

 

Luisa Pieragostini

La crescita è uno dei più importanti indicatori del benessere dei bambini. Anche quest’anno sarà possibile effettuare degli screening gratuiti presso l’Ambulatorio di Endocrinologia Pediatrica dell’ospedale di Fermo, nella giornata di lunedì 23 settembre, dalle ore 14 alle ore 19. Non saranno necessarie prenotazioni ma si procederà secondo l’ordine di arrivo; dopo la valutazione i bambini che necessitano accertamenti saranno rimandati a una visita più approfondita.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’International Children’s Growth Awareness Day, la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini promossa da ICOSEP, la Coalizione Internazionale delle Organizzazioni a Supporto dei Pazienti Endocrinologici, di cui è referente italiana l’AFaDOC (Associazione di Famiglie di soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e altre patologie rare).

La dott.ssa Luisa Pieragostini, Direttore della Unità Operativa Complessa di Pediatria dell’Ospedale Augusto Murri, insieme alla dottoressa Enrica Fabbrizi, responsabile dell’Ambulatorio di Endocrinologia Pediatrica dell’ospedale di Fermo, si uniscono all’appello del dr. Marco Cappa, Responsabile dell’Unità Complessa di Endocrinologia e Diabetologia del Dipartimento Pediatrico Universitario Ospedaliero dell’Università di Tor Vergata e dell’Ospedale Bambino Gesù, di Roma e Palidoro e membro del Comitato Scientifico A.Fa.D.O.C.: “Il consiglio è quello di non aspettare se avete il minimo dubbio che il vostro bambino stia crescendo poco o troppo lentamente. Una crescita irregolare potrebbe nascondere problemi importanti che possono essere affrontati con efficacia solo se diagnosticati precocemente e tempestivamente”.

L’obiettivo di questi open day è far comprendere a tutti che non sempre è corretto “aspettare e vedere”: il fattore tempo è estremamente importante per i bambini. La crescita irregolare, infatti, potrebbe nascondere importanti problematiche mediche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X