fbpx
facebook twitter rss

Sovrappeso e obesità: a Palmatea un’equipe di esperti e trattamento multidisciplinare

BENESSERE – L’obesità è uno dei più gravi mali che affliggono i Paesi occidentali aumentando il rischio di morte prematura del 30%. Entro 10 anni più di 2 persone su 3 saranno sovrappeso. Compresi i bambini, con gravissime conseguenze per la loro crescita. L’obesità è una malattia a genesi plurifattoriale e ha bisogno di un trattamento multidisciplinare. Conosciamo il nuovo centro Palmatea dedicato alla cura delle persone con eccesso ponderale.
Print Friendly, PDF & Email

 

L’obesità sta diventando il nemico pubblico numero uno per la salute della popolazione. Una persona gravemente obesa perde in media 8-10 anni di vita, quanto un fumatore. Ogni 15 kg di peso in eccesso, il rischio di morte prematura aumenta del 30% e dimezza, comunque, la probabilità di vivere una normale vita attiva.

Molto preoccupanti sono anche i dati sull’obesità infantile: il 5,6% della popolazione infantile mondiale sotto i 5 anni risulta sovrappeso (in Europa 1 bambino su 3) e in Italia la percentuale di bambini e adolescenti obesi è aumentata di quasi 3 volte rispetto al 1975. Gli ultimi dati riferiscono che il 9,3% dei bambini è obeso e circa il 21% in sovrappeso. Tutto ciò impone, inoltre, oneri sempre maggiori ai sistemi sanitari: la spesa per una persona obesa è superiore del 25% a quella per una persona con peso normale e i costi crescono in maniera esponenziale con i chili di troppo e con l’aumento delle malattie legate all’obesità. Fino al 1980, meno di 1 persona su 10 era obesa. Da allora, i tassi sono raddoppiati o triplicati e, nella metà dei paesi Ocse, 1 persona su 2 è attualmente sovrappeso od obesa. Proiezioni Ocse indicano che entro 10 anni più di 2 persone su 3 saranno sovrappeso nei paesi occidentali…

Da queste premesse, l’Istituto Medico Palmatea ha voluto fornire soluzioni ideando un centro polispecialistico appositamente e totalmente dedicato alla cura delle persone con eccesso ponderale.

Il nuovo centro prevede un trattamento multidisciplinare perché l’obesità è una malattia a genesi plurifattoriale. “Nel determinare il nostro peso e le nostre scelte alimentari intervengono numerosi fattori: psicologici, biologici e sociali – spiegano dall’Istituto Palmatea – Abbiamo quindi creato un’equipe di specialisti di provata esperienza, capace di prendersi cura della persona con eccesso di peso in maniera completa e con le strategie più efficaci ed innovative. Il team è composto da un medico dietologo, una biologa nutrizionista, una psicologa, un medico endocrinologo e un dottore specialista in attività motoria metabolica. Queste competenze garantiranno una presa in cura a 360 gradi delle persone in sovrappeso e obese. Questa è la vera novità, punto forte del nostro centro.”.

La struttura prevede due ambulatori per la parte medica, endocrina e nutrizionale, un ambulatorio per le sedute di psicoterapia per gestire le eventuali problematiche legate al peso e al comportamento alimentare e una palestra con attrezzature e programmi personalizzati, appositamente studiati per le persone in sovrappeso e un’attività motoria metabolica.

Ma quali sono gli obiettivi che l’utente potrà perseguire e in quali tempi?

“Il nostro programma terapeutico è strutturato secondo le linee guida delle più autorevoli società scientifiche in tema di gestione e terapia delle persone con problemi di sovrappeso e obesità – sottolinenano dall’Istituto Palmatea – un primo periodo di 4-6 mesi sarà dedicato alla perdita di peso, a questo seguirà una seconda e importantissima fase mirata al mantenimento dei risultati ottenuti.”.

Il centro per il trattamento multidisciplinare del sovrappeso-obesità è all’Istituto Medico Palmatea di Marina Palmense, uscita autostrada Porto San Giorgio-Fermo.

Per info e prenotazioni: www.palmatea.it , tel. 0734 53627[email protected]

 

ARTICOLO PROMOREDAZIONALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X