fbpx
facebook twitter rss

Dai Crivelli alla mela rosa,
Monte San Martino fa il suo ingresso
nel Grand Tour delle Marche

EVENTO - Monte San Martino entra nel circuito nel Grand Tour delle Marche e propone le inedite ricette di chef Mazzaroni. L’evento conclude la “Mela Rosa week”, percorso partito da Montedinove la settimana scorsa
Print Friendly, PDF & Email

(foto fornite da Grand Tour delle Marche)

Monte San Martino, domani e domenica, debutterà nel Grand Tour delle Marche con Saperi e sapori della Mela Rosa, definita nel sottotitolo “la saporosa dei Monti Azzurri”, così come Giacomo Leopardi, dalla sua Recanati, percepiva gli evanescenti Monti Sibillini.

“Assoluta protagonista del mercatino e degli stand gastronomici, la mela rosa, accanto – spiegano proprio dal Grand Tour delle Marche -a tante altre sfiziose proposte introvabili nei consueti canali distributivi.

(foto fornite da Grand Tour delle Marche)

Domenica mattina il pregiato frutto antico sarà al centro del confronto ‘Mela Rosa dei Monti Azzurri: il valore della tradizione per ricostruire il futuro’, mentre nel pomeriggio è in programma un vero e proprio evento nell’evento con lo show cooking ‘la Mela Rosa secondo lo chef Enrico Mazzaroni’, uno degli chef più talentuosi del panorama nazionale che ha scelto di investire il suo futuro proprio sul territorio dei Sibillini e che, per l’occasione, ha ideato originali proposte: polpa di mela rosa e fegato, succo di mela rosa e betulla con tortelli al cinghiale, pancia di maiale con buccia e aceto di torsoli di mela rosa.
Biodiversità, superfood, gusti antichi. La mela rosa è un frutto di memoria ancestrale che apre le porte al futuro. Esige terreni incontaminati, racchiude una gamma di sapori straordinari, è un concentrato di qualità salutari.
Tuttavia Monte San Martino, pittoresco borgo arroccato sulla sommità di un panoramico sperone roccioso strapiombante sulla sottostante vallata, racchiude tra le mura del suggestivo centro storico un’altra attrattiva di valore mondiale: ben tre polittici di Carlo e Vittore Crivelli che rendono la visita un’esperienza irrinunciabile.

Enrico Mazzaroni (foto fornite da Grand Tour delle Marche)

Promosso da una consolidata collaborazione tra Comune, Pro Loco, Unione Comuni dei Monti Azzurri e Consorzio di tutela della Mela Rosa, l’evento promette tanto divertimento, con l’esibizione della banda musicale, sfilate in costume, artisti di strada con spettacoli itineranti, musica dal vivo, show a sorpresa e serata Dj Set.
Il Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità con Anci Marche e la concreta collaborazione di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking, in questa edizione celebra la ‘Mela Rosa week’, con un percorso partito da Montedinove la settimana scorsa e che avrà il suo week end finale proprio a Monte San Martino.
Tutte le informazioni sull’iniziativa e sulle attrattive del territorio sono fruibili sulla app di Tipicità e sulla piattaforma www.tipicitaexperience.it”.

(foto fornite da Grand Tour delle Marche)

(foto fornite da Grand Tour delle Marche)


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X