Il premio di poesia ‘Celan’
a Sergio Soldani
e lui lo dona alla città

PORTO SAN GIORGIO - L'artista: "E’ come sempre per me una gioia poter donare questi prestigiosi premi letterari alla mia città". Il primo cittadino: "E’ la seconda volta che il maestro Soldani ci onora di un prestigioso premio"

Sergio Soldani con il sindaco Nicola Loira

Riconoscimento di prestigio per l’attore e scrittore Sergio Soldani. Venerdì scorso, nella sala dei marmi della Provincia di Pescara, ha ricevuto il premio nazionale di poesia ‘Paul Celan’.
“La giuria è stata presieduta dal noto poeta bolognese Davide Rondoni. Soldani – fanno sapere dal comune di Porto San Giorgio con una nota – è risultato il primo classificato assoluto: ha ricevuto la targa dal critico e saggista pescarese Ubaldo Giacomucci durante la partecipata cerimonia organizzata dall’Istituto di Ricerche e Attività culturali dell’associazione Tracce.
Ieri mattina Soldani è stato ricevuto dal sindaco Nicola Loira. Lo scrittore ha consegnato al primo cittadino il riconoscimento.

“E’ come sempre per me una gioia poter donare questi prestigiosi premi letterari alla mia città consegnandoli nelle mani del sindaco – ha affermato Soldani – Considero questo riconoscimento il più significativo di quelli finora conseguiti perché Paul Celan, ebreo rumeno di lingua tedesca, è stato un poeta eccezionale ed il traduttore ufficiale del celeberrimo filosofo tedesco Heidegger”. Il sindaco ha ringraziato per il gesto: “E’ la seconda volta che il maestro Soldani ci onora di un prestigioso premio – ricorda Loira riferendosi al Trilussa – Ciò suggella una collaborazione artistica segnata dalla Scuola di recitazione Acruto Vitali e dai frequenti spettacoli di teatro di declamazione riferiti ai più noti poeti”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti