facebook twitter rss

La panoramica dei
Campionati Regionali e Interprovinciali
a squadre di Boccette

BILIARDO – Nel Regionale l’Iron Bar Fermo aggancia il Diamanti al secondo posto dietro alla fuggitiva Officina Caffè, derby fermano a favore del Bar Piccadilly sulla Fermo 2000, pari per Azzolino e Speranza, caduta fragorosa per Monte Urano. Nell’interprovinciale di Serie A Villa Vitali e Sant’Elpidio a Mare vicinissime alla capolista Bar Moderno. Caffè La Pergola/2 e Villa Murri in fuga nei due gironi cadetti
Print Friendly, PDF & Email

 

di Tiziano Vesprini

FERMOPassaggio di campionato che, come  in ogni turno, riserva delle sorprese, ed a poche giornate dal giro di boa la disciplina si presenta sempre più interessante nei vari tornei di tutti i livelli.

 

 

Campionato Regionale Serie A1

Dodicesima giornata di andata

Prosegue senza ostacoli la fuga solitaria dell’Officina Caffè di Sant’Elpidio a Mare, che anche se con qualche brivido si sbarazza nettamente dell’avversario di turno ed incrementa sempre più il vantaggio sulle inseguitrici che di volta in volta si ostacolano tra loro, perdendo terreno sulla leader. Continua a viaggiare a buon ritmo il team cittadino fermano dell’Iron Bar, che dopo un deludente inizio di torneo sale sul secondo gradino del podio in coabitazione con i corridoniani campioni in carica del Diamanti.

A cadere, a sorpresa e fragorosamente, in questa giornata è il Monte Urano, che scende a metà zona play off dopo aver assaporato, qualche turno or sono l’aria delle prime posizioni. Non esaltante il pari interno dei grottesi dell’Azzolino, mentre è da considerarsi positivo quello in trasferta dei campiglionesi del Csb Speranza. Ma tra tutti i match, forse il più atteso, però in chiave salvezza, era quello tra le due formazioni provinciali fermane che ha visto i montegiorgesi del Bar Piccadilly superare la Fermo 2000, che permette al team di casa di restare agganciato alla zona salvezza diretta, ma nel mentre causa al club del capoluogo di provincia di vederla sempre più lontana.

 

Risultati:

Azzolino vs Passion Trodica: 3-3. I grottesi chiudono la prima frazione con un negativo 1-2 con Settimi e Piergentili/Barducci che che perdono con Zacchini e De Luca/Mazzarini e vincendo con Leonardi su Celani. Recuperano il pari nella seconda parte grazie al doppio successo di Turoni e Fratini su Stella e Pavoni e alla sconfitta di Ferri/Belleggia da Buccolini/Gironelli.

Bar Piccadilly Montegiorgio vs Fermo 2000: 4-2. Strepitoso avvio di match per il team locale, che va prima sul due a zero e poi sul tre a uno grazie alle vittorie di Ieva, De Santis/De Cesaris e Bonini rispettivamente su Santarelli, Gallo/Pecorari e Properzi, mentre soccombe Andrenacci con Minnucci. Pari nella frazione finale con un set per parte conquistato dal capitano locale Yari Branco su Gianluca Cipriani e con i fermano Sbattella/Spaccapaniccia che si impongono su Lupi/Lamponi.

Iron Bar Fermo vs Ponte Rio Trecastelli: 4-2. Fermani che vanno subito sul due a zero grazie alla vittoria sul filo di lana di Santini su Belli e a quella di Sandroni/Tomassini su Fucili/Manna. Si inverte la situazione nella seconda frazione con gli ospiti che impattano con Ricci e Berselli, che superano Amabili e Teodori. Nuovo capovolgimento di fronte negli ultimi due set che vanno entrambi al club di casa con Paniccià e Smerilli/Regolo che superano Tombari e Nicolini/Mariottini.

Monte Urano vs San Severino: 1-5. Calzaturieri che affondano sui propri biliardi subendo un 1/2 iniziale ed uno 0/3 nella parte finale. L’unico successo per la formazione di casa arriva da Nella su Fucchi. Perdono Rosa, Santarelli/Santini, De Antonis, Morti e Bruni/Cardellini rispettivamente da S. Palazzesi, Bacchetta/Bisonni, A. Palazzesi, Fiorini e Rogani/Salvatori.

Officina Caffè Sant’Elpidio a Mare vs Csb 14 Febbraio Ancona: 5-1. Primo tempo che si chiude per due a uno con i netti successi di Ricci e Sampaolo/Cesca su Madonna e Paolinelli/Costanzini, mentre Vanni perde un incontro che sembrava vinto arrendendosi dopo un paio di prodezze finali dell’esperto giocatore ospite Giaccaglia. Seconda parte di match tutto dalla parte dei portacolori di casa, con Marzoli che si sbarazza brillantemente di Catalani e con la coppia Biagini/Goffi che, pur sempre avanti nel punteggio con Galassi/Garbini, rischiano grosso nel finale. Ultimo incontro a terminare è stato quello tra il tesserato locale Cristofori e Tadini, con il primo, con la consueta partenza soft, concede un buon margine di vantaggio all’avversario ma poi prosegue prima agganciandolo, e poi superandolo agevolmente fino ad arrivare ad un solo punto dalla vittoria, quando subisce il ritorno del giocatore dorico che però sbaglia il tiro decisivo andando sui birilli con la propria biglia.

Passion Asd Jesi vs Csb Speranza Campiglione: 3-3. Pari e patta in tutti i particolari tra le due formazioni. Nel risultato parziale con un 2/1 per parte in ogni frazione, e con due parte di singoli e di coppia conquistati dalle due formazioni. Stessa cosa nel punteggio di ogni partita con il vincitore o vincitori di ciascuna, che hanno fatto proprio il match con vantaggi molti elevati di punti.

Nelle altre sedi di gioco: Csb 5 Birilli Senigallia vs Circolo Cittadino Cingoli: 5-1, Passo Ripe vs Diamanti Corridonia: 3-3.

 

Classifica:

Officina Caffè Sant’Elpidio a Mare (61 punti); Diamanti Corridonia e Iron Bar Fermo (50); San Severino (48); Monte Urano e Passo Ripe (47); Passion Trodica (42); Csb 14 Febbraio Ancona e Azzolino (38); Bar Piccadilly Montegiorgio e Csb 5 Birilli Senigallia (37); Csb Speranza Campiglione (35); Ponte Rio Trecastelli (30); Fermo 2000 (27); Passion Jesi (23); Circolo Cittadino Cingoli (14).

 

Prossimo turno

venerdì 29 novembre:

Circolo Cittadino Cingoli vs Passion asd Jesi, Csb 14 Febbraio Ancona vs Passo Ripe, Csb Speranza Campiglione vs Azzolino, Diamanti Corridonia vs Bar Piccadilly Montegiorgio, Fermo 2000 vs Iron Bar Fermo, Passion Trodica vs Officina Caffè Sant’Elpidio a Mare, Ponte Rio Trecastelli vs Monte Urano, San Severino vs Csb 5 Birilli Senigallia.

 

 

Campionati Interprovinciali FM/AP

 

Serie A

Dodicesima giornata di andata

Ottimo momento dei team del fermano Villa Vitali/1 e Sant’Elpidio a Mare/2 che si sono portate a ridosso della capolista Bar Moderno/1 di Colli del Tronto.

 

Risultati:

Azzolino/3 vs Porto Sant’Elpidio/1: 3-3, Bar Italia Fermo vs Iron Bar/2 Fermo: n.p., Caffè Adriatico/1 Sant’Egidio alla Vibrata vs Sant’Elpidio a Mare/2: 0-6, Caffè La Pergola/1 Sant’Elpidio a Mare vs Monte Urano/2: 3-3, Csb Speranza/2 Campiglione di Fermo vs Azzolino/2: 3-3, Iron Bar/3 Fermo vs San Michele/1 Lido di Fermo: 3-3, Moderno/1 Colli del Tronto vs Giulianova: 4-2, Piceno/1 vs Villa Vitali/1: 1-5.

 

Classifica:

Moderno/1 (53 punti); Villa Vitali/1 (52); Sant’Elpidio a Mare (51); Azzolino/2 (46); Iron Bar/2 (44); Azzolino/3 (43); Caffè La Pergola/1 (41); Monte Urano/2 (36); Giulianova (35); Iron Bar/3 (34); Bar Italia e Porto Sant’Elpidio/1 (30); Caffè Adriatico/1 e Csb Speranza/2 (31); San Michele/1 (29); Piceno/1 (25). Bar Italia e Iron Bar/2: un incontro in meno.

 

 

Prossimo turno

giovedì 28 e venerdì 29 novembre:

Azzolino/2 vs Iron Bar/3, Giulianova vs Azzolino/3, Iron Bar/2 vs Caffè Adriatico/1, Monte Urano/2 vs Moderno/1 Colli del Tronto, Porto Sant’Elpidio/1 vs Bar Italia, San Michele/1 vs Piceno/1, Sant’Elpidio a Mare/2 vs Csb Speranza/2, Villa Vitali/1 vs Caffè La Pergola/1.

 

 

SERIE B

nona giornata di andata

 

Girone 1: il Caffè La Pergola/2 Sant’Elpidio a Mare dopo aver osservato il proprio turno di riposo nello scorso turno a correre e torna ad allungare sulle inseguitrici portando a tre i punti di vantaggio sui concittadini del Sant’Elpidio a Mare e quattro sul San Giuliano di Magliano di Tenna.

Risultati: Comunanza vs Santa Petronilla Fermo: 5-1, Max Falerone vs Caffè La Pergola/2 Sant’Elpidio a Mare: 1-5, Porto Sant’Elpidio/2 vs San Giuliano Magliano di Tenna: 4-2, San Michele/2 Lido di Fermo vs Monte Urano/3: 3-3, Sant’Elpidio a Mare/3 vs Iron Bar/4 Fermo: 5-1. Riposano: Bar Tazza d’oro Fermo e Moderno/2 Colli del Tronto.

Classifica. Punti 40: Caffè La Pergola/2; Punti 37: Sant’Elpidio a Mare; Punti 36: San Giuliano;  Punti 34: Porto Sant’Elpidio/2; Punti 30: San Michele/2 e Monte Urano/3;  Punti 29: Moderno/2; Punti 23: Max Falerone; Punti 22: Santa Petronilla; Punti 21: Bar Tazza d’oro; Punti 19: Comunanza: Punti 15: Iron Bar/4.

Prossimo turno giovedì 28 e venerdì 29 novembre: Caffè La Pergola/2 vs San Michele/2, Iron Bar/4 vs Porto Sant’Elpidio/2, Moderno/2 vs Max Falerone, Monte Urano/3 vs Bar Tazza d’oro, San Giuliano vs Comunanza. Riposano: Santa Petronilla e Sant’Elpidio a Mare/3.

 

SERIE B2

Girone 2: il Villa Murri continua a guidare questo raggruppamento con buon margine di vantaggio viste le sei lunghezze sul Villa Vitali/2 Fermo e sette sugli abruzzesi del Caffè Adriatico/2 di Sant’Egidio alla Vibrata.

Risultati: Caffè La Pergola/3 Sant’Elpidio a Mare vs Villa Vitali/2 Fermo: 1-5, Monte Urano/4 vs San Michele/3 Lido di Fermo: 2-4, Società Operaia Monterubbiano vs Fermo 2000/3: 3-3, Street Bar Capodarco vs Piceno/2: 4-2, Tortoreto vs Villa Murri Porto Sant’Elpidio: 3-3. Hanno riposato: Adriatico/2 Sant’Egidio alla Vibrata e Sant’Elpidio a Mare/4.

Classifica. Punti 42: Villa Murri; Punti 36: Villa Vitali/2; Punti 35:  Adriatico/2; Punti 32: Piceno/2 e Tortoreto; Punti 28: Società Operaia Monterubbiano e Street Bar; Punti 26: Fermo 2000/3; Punti 25: San Michele/3; Punti 21: Monte Urano/4; Punti 20: Caffè La Pergola/3; Punti 17: Sant’Elpidio a Mare/4.

Prossimo turno giovedì 28 e venerdì 29 novembre: Adriatico/2 vs Tortoreto, Fermo 2000/3 vs Monte Urano/4, San Michele/3 vs Caffè La Pergola/3, Sant’Elpidio a Mare/4 vs Società Operaia, Villa Vitali/2 vs Street Bar. Riposano: Piceno/2 e Villa Murri.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti