facebook twitter rss

Il Sol levante sul ‘Belle Epoque’:
svelati i segreti del Sakè

PORTO SAN GIORGIO - Mercoledì pomeriggio masterclass sulla famosa bevanda nipponica tenuta da Giorgio Maggioni nel locale di piazza Mentana
Print Friendly, PDF & Email

Il Sakè ‘a nudo’. Mercoledì pomeriggio al Belle Epoque di piazza Mentana, a Porto San Giorgio, Giorgio Maggioni, Sake Sommelier della Sake Compani di Milano, ha tenuto una masterclass sulla famosa bevanda giapponese frutto di un delicato processo di fermentazione con riso, acqua e spore koji.

La masterclass nel locale di Marco Bordò, era rivolta esclusivamente ad addetti ai lavori e operatori del settore. Colleghi, dunque, che hanno riservato tutti i posti a disposizione per la sessione informativa che dalle 15,30 si è protratta fino alle 17,30. Ma non solo, certo, teoria. I presenti hanno, infatti, avuto la possibilità di degustare differenti tipi di Sakè, di apprezzarne le qualità, sia quelle note che quelle meno conosciute, e di provare alcuni piatti abbinati alla bevanda nipponica che da mercoledì ha sicuramente meno segreti per chi si è unito alla masterclass al Belle Epoque.

Tutta l’organizzazione è stata ideata e curata da Marco Bordò, barman con brevetto internazionale Iba e sommelier con brevetto internazionale Asi, in collaborazione con Emanuele Sampaolesi, responsabile distillati della Biagioli Srl.
“Dopo la masterclass  – spiega Bordò – mi sono cimentato personalmente in sake mixology, facendo assaggiare i prodotti non lisci semplicemente ma facendo conoscere un utilizzo in miscelazione. E per la cena degustazione, anch’essa a numero chiuso e, come la masterclass, con posti esauriti, oltre me e Emanuele Sampaolesi, naturalmente ha collaborato Alessandra Matteucci, chef del Belle Epoque, nella realizzazione dei piatti in abbinamento ai vari sake, abbinamenti curati da me e Giorgio Maggioni”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X