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Porto Sant’Elpidio punta
sul marketing: accordo
triennale per promuovere la città

PORTO SANT'ELPIDIO - Il comune ha affidato ad Awd Agency un piano strategico per valorizzare l'immagine turistica cittadina

di Pierpaolo Pierleoni

Un piano triennale affidato ad un’agenzia di comunicazione per promuovere il nome ed il brand Porto Sant’Elpidio. E’ l’accordo siglato dal comune di Porto Sant’Elpidio con l’Awd Agency, “una realtà d’eccellenza della nostra città”, come la definisce il sindaco Nazareno Franchellucci, che punta a far emergere il territorio e le sue peculiarità, effettuare una promozione su ampia scala che faccia affermare la località elpidiense a livello turistico.

“Sogno di creare e definire un’immagine chiara e riconoscibile della città – spiega il sindaco Franchellucci – Un percorso che non deve essere avulso dalle realtà cittadine del settore turistico, anzi dobbiamo fiancheggiare le strutture recettive, contemplare le fasce di pubblico e le aree su cui investire. E’ fondamentale ricevere un feedback da chi ci visita e soggiorna da noi: da dove vengono, cosa cercano? Tutto questo servirà a far sì che l’investimento sia mirato ed efficace. Se tutti collaboriamo, possiamo ottenere risultati importanti. Ad inizio 2020 convocheremo un tavolo per ragionare insieme di strategie turistiche, lo faremo con i tre grandi centri vacanze della città, l’associazione di B&B e le associazioni di categoria. Un piano di questo genere deve avere un respiro ampio, dargli una durata troppo breve non servirebbe a nulla. Per questo abbiamo concordato un programma triennale, scegliendo una realtà di alto livello, specializzata in questo settore, con il valore aggiunto di essere di Porto Sant’Elpidio”.

Sottolinea l’appartenenza al territorio dell’Awd Agency il responsabile commerciale e cofondatore dell’agenzia Pierpaolo Azzurro. “Noi 4 soci siamo tutti elpidiensi, il legame al territorio è molto forte, fa piacere che l’Amministrazione ci abbia notato. Siamo partiti da un’analisi della situazione attuale, del network di Porto Sant’Elpidio e la brandizzazione della città. Abbiamo effettuato anche un’analisi dei competitor sia su larga scala sia del vicinato. Da questo abbiamo steso un piano di marketing e comunicazione composto da vari step operativi.
Serviva un periodo di medio-lungo termine”.

Tre quindi le fasi d’azione. Il lavoro di Awd è già partito da mesi, tanto che il video promozionale della città, che costituirà il primo step, è stato completamente girato ed è ora in fase di montaggio. “La prima fase consiste nella creazione di contenuti capaci di esprimere il potenziale ed i valori aggiunti di Porto Sant’Elpidio – continua Azzurro – Sarà un main video espressione della comunità, con dei focus sulle diverse voci dell’accoglienza turistica, l’offerta culturale, il folklore. Nei mesi scorsi abbiamo girato molte riprese, filmato eventi e luoghi, con la collaborazione di numerose comparse che hanno aiutato gratuitamente. Ci sarà un video integrale che non durerà meno di 5-6 minuti e versioni short che saranno adattate a seconda del supporto digitale su cui proporle”.

Seconda fase, la diffusione dei contenuto. “Da fine inverno, inizio primavera, partiremo con un piano di social marketing volto a diversi profili, quindi con contenuti differenziati a seconda dei target. Guardiamo da una parte al turista del comprensorio, penso in particolare all’entroterra umbro ed a chi si ferma per una durata piuttosto breve; altri contenuti andranno destinati a quei turisti che vengono da fuori per periodi di ferie più lunghi”. Terzo step, una piattaforma web, che esprimerà tutti i valori turistici della città, con materiali fotografici e video. “Sarà anche importante – continua Azzurro dell’Awd – approfondire la conoscenza del pubblico, per capire cosa abbia scelto e perchè. Il pane quotidiano della nostra azienda è il web marketing. Non promettiamo miracoli in sei mesi ma promettiamo che nell’arco di 3 anni riusciremo a creare un network. Poi, se si vedranno i risultati, magari si creeranno sinergie anche con soggetti privati”.

L’amministrazione comunale investirà in questo progetto 30.000 euro nel triennio. E’ una somma contenuta per un piano di comunicazione ambizioso, ma come sottolinea il repsonsabile commerciale dell’agenzia, “abbiamo cercato di ottimizzare le risorse messe a disposizione dal Comune, poi c’è sicuramente un aspetto legato al nostro attaccamento alla città, che ha avuto il suo peso. Questo progetto va portato avanti insieme con le realtà commerciali e turistiche di Porto Sant’Elpidio”.

Le conclusioni all’assessore al turismo Elena Amurri:”Da mesi abbiamo intrapreso questo percorso di collaborazione con Awd e siamo molto fiduciosi, abbiamo trovato piena sintonia d’intenti, è una grande opportunità non solo per il Comune. Sono convinta che questo piano di promozione, a partire dal video che sarà pronto a breve, sarà un prezioso strumento da utilizzare anche per le nostre attività recettive”.


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