facebook twitter rss

Parte lo sportello ‘Supporto
alle famiglie In linea con i diritti’

REGIONE - L’iniziativa realizzata dal Garante Andrea Nobili attraverso la collaborazione di Save The Children. Un progetto d’intervento a distanza per raccogliere e rispondere ai bisogni dei più giovani, sostenendo i genitori e gli adulti di riferimento

Andrea Nobili

“Parte lo sportello ‘Supporto alle famiglie – In linea con i diritti’, un progetto d’intervento a distanza per raccogliere e rispondere ai bisogni dei più giovani, sostenendo i genitori e gli adulti di riferimento. Il Garante dei diritti, Andrea Nobili, concretizza l’intenzione anticipata nei giorni scorsi e, attraverso la stretta collaborazione di Save The Children, rende possibile un primo supporto per assicurare la tutela dei minori e fornire risposte alle numerose richieste di sostegno psicologico, emotivo, educativo e relazionale che arrivano dalle famiglie”. E’ quanto annunciano dalla Regione con una nota stampa.

“Nella gestione dell’emergenza – viene evidenziato nella nota – è indispensabile porre attenzione ai bambini ed agli adolescenti che vivono con maggiore impatto la costrizione in casa e l’isolamento. La chiusura prolungata delle scuole e la conseguente sospensione di tutte le attività ad essa connesse, hanno cambiato drasticamente la loro vita. Da qui la necessità di attivare interventi affinchè la quarantena non abbia ripercussioni negative”.

Lo sportello è rivolto ai genitori che necessitano di aiuto e confronto con uno psicologo ed il servizio puo’ essere messo in atto contattando i numeri 071.9257702 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12) e 340 5703478 (martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18).

“La consulenza – concludono dall’ente – potrà essere attivata in via telefonica, utilizzando WhatsApp, Skype o altre modalità di contatto, concordate con gli esperti. Nel caso in cui le linee risultino occupate si suggerisce di inviare un messaggio per essere ricontattati. Referenti del progetto Carla Urbinati (Ufficio Garante Infanzia ed Adolescenza Regione Marche) e Viridiana Colombo (Progetto Fiocchi in Ospedale Ancona – Save The Children).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti