facebook twitter rss

Meno Ferragosto, più controlli anti-Covid:
Porto Sant’Elpidio cambia il piano
per la sicurezza estiva

PORTO SANT'ELPIDIO - Ampliati i pattugliamenti notturni dei vigili, che per 6-7 serate della stagione estiva proseguiranno fino alle 4 del mattino
Print Friendly, PDF & Email

Più pattugliamenti di notte per evitare assembramenti. E’ la decisione adottata dall’amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio, che ha apportato alcune variazioni al progetto Sicurezza urbana e sociale approvato il mese scorso, con cui si erano pianificate tutte le attività della polizia locale per il 2020. Il programma redatto dal comandante dei vigili Luigi Gattafoni ed approvato dalla giunta consiste in un investimento di 70.000 euro per l’assunzione di 3 agenti semestrali ed ha previsto ben 106 servizi notturni, con una presenza 5 giorni a settimana per tutto il periodo estivo e pattugliamenti nei weekend di settembre ed ottobre.

Ora si è deciso di potenziare ulteriormente la vigilanza, estendendo l’orario notturno, per garantire controlli nelle zone più frequentate della città, con particolare attenzione al lungomare ed al centro, tra piazza Garibaldi e viale Cesare Battisti. La giunta ha tenuto conto “del notevole aumento di persone, in particolare appiedate, con rinnovata frequentazione di bar e pubblici esercizi fino a tarda notte, anche per l’inevitabile reazione umana al periodo di lockdown”.

E se sin qui i pattugliamenti sono servizi soprattutto nel centro cittadino, interamente pedonale, ora si ritiene necessario “spostare le attenzioni anche su tutto il lungomare elpidiense, raddoppiando di fatto la necessità di presidiare con più attenzione le possibili situazioni di assembramento, articolando, per quanto possibile, i servizi di polizia locale con orari che vanno oltre quello standard, dalle 19 all’1, con orari dalle 21 alle 3 e dalle 22 alle 4”. Quindi, ci sarà da qui a fine agosto una pattuglia della polizia locale operativa 5 giorni a settimana dalle 21 all’1, o dalle 22 alle 2, cui se ne aggiungerà una che estenderà l’orario fino alle 3 o alle 4 di notte in alcune occasioni.

I costi per i maggiori servizi si compensano con l’annullamento dei presidi straordinari a Ferragosto, che erano stati programmati per garantire una presenza dei vigili h24. Gli agenti saranno comunque presenti, in quell’occasione, fino a tarda notte.

P.Pier.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti