facebook twitter rss

Al via la scuola di teatro
targata ‘Rattattù’

ALTIDONA - L’appuntamento con la presentazione del corso è prevista per lunedì 5 ottobre alle ore 21,15 presso la Sala Lussu, sita in via Leonardo Da Vinci, 10 a Marina di Altidona
Print Friendly, PDF & Email

Nel 2016 prese avvio ad Altidona il laboratorio teatrale per adulti ‘TuttaScena’ che ebbe subito un riscontro positivo, con una grande partecipazione di altidonesi. Un successo che ha portato alla realizzazione di spettacoli teatrali, quali ‘Senti le Farfalle?’ (sold out in tutte le repliche), ‘Tutti a Tavola!’ e ‘Un tocco di Grazia’.
In questi anni il gruppo si è ampliato, trasformato, cresciuto e il comune di Altidona è diventato un punto di riferimento essenziale per tutti gli appassionati di teatro o semplicemente curiosi di avvicinarsi e scoprire questa disciplina provenienti dal territorio fermano e ascolano. Nel frattempo infatti il laboratorio è diventato una vera e propria compagnia teatrale per adulti, con partecipanti provenienti, oltre che da Altidona, anche da Pedaso, Porto San Giorgio, Moresco, Porto Sant’Elpidio, Cupra Marittima e Grottammare.
Una compagnia che fa riferimento all’associazione culturale “Rattattù”, che ha al suo interno oltre alla compagnia adulti (con sede ad Altidona) anche una compagnia teatrale di ragazzi (con sede a Cupra Marittima).
Deus ex-machina del progetto, fin dai suoi esordi, è l’attore, regista e sceneggiatore marchigiano Luca Vagnoni che ricorda con nostalgia l’inizio di questa avventura: “Fu l’amministrazione comunale a volere e credere fortemente nel progetto e nella sua valenza culturale e sociale. Così è ancora e la collaborazione non si è mai interrotta. Penso ad esempio alla partecipazione della compagnia, a ‘La notte di mezza estate’ organizzata lo scorso 10 agosto da Comune e Pro Loco di Altidona. Abbiamo messo in scena lo spettacolo “Desidero”, che ha riscosso larghi consensi e apprezzamenti”.
Vagnoni, nonostante la giovane età, ha all’attivo la partecipazione come attore in numerose produzioni teatrali, ha scritto la sceneggiatura e curato la regia di circa venti spettacoli. Oltre a questo è autore, speaker, presentatore ed ha avuto diverse esperienze su set cinematografici.

‘Rattattù’ con Luca Vagnoni e i suoi collaboratori è pronta a riaprire i battenti della sua scuola di teatro per adulti aperta a tutti i grandi che non hanno smesso di sognare e che hanno voglia di fare un‘esperienza formativa e aggregativa unica nel suo genere.
L’appuntamento con la presentazione del corso è prevista per lunedì 5 ottobre alle ore 21,15 presso la Sala Lussu, sita in via Leonardo Da Vinci, 10 a Marina di Altidona.
Sarà un’occasione preziosa per conoscere come saranno impostate e strutturate le attività e le innumerevoli sorprese di questo nuovo anno.
Tutto sarà programmato nel rispetto delle norme relative all’emergenza covid ancora in corso.
“Non è stato un periodo facile per nessuno. Per questo ricominciare per noi è un segnale potente: il teatro non si ferma. Venite a vivere un percorso formativo prezioso condito da una sana leggerezza e la bellezza dello stare insieme…seppur a giusta distanza!” conclude Vagnoni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X