facebook twitter rss

“Scatto per l’8”, concorso
fotografico per celebrare
il vivere e l’agire delle donne

PORTO SANT'ELPIDIO - Concorso organizzato dal Comune che si svolgerà sulle piattaforme social. Ecco come partecipare

“Scatto per l’otto” è il nome del concorso organizzato dal Comune che si svolgerà sulle piattaforme social. Uno scatto fotografico per celebrare lo scatto che hanno le donne nel vivere e nell’agire. Saranno infatti le immagini di ragazze, adulte e anziane immortalate nel loro quotidiano ad essere le protagoniste del contest organizzato dal Comune di Porto Sant’Elpidio, in occasione dell’8 marzo, Festa della Donna.

L’ Assessorato e Commissione Pari Opportunità ha infatti dato il via al concorso che si svolgerà sulle piattaforme social dove il Comune è presente, compreso Instagram. Chi vorrà partecipare dovrà presentare fotografie che rappresentino azioni quotidiane, impegni, lavori, sport e passioni.

“Il contest fotografico – spiega l’Assessore alle Pari Opportunità Emanuela Ferracuti – vuole raccogliere e promuovere il contributo sociale, economico, culturale ed emotivo alla società da parte delle donne, per celebrare le lotte portate tuttora avanti e i traguardi raggiunti per la parità di genere. In questo momento in cui non è possibile riunirsi materialmente, la rete rappresenta lo strumento per amplificare la riflessione su queste tematiche e coinvolgere il maggior numero possibile di persone. Ogni donna porta con sé una storia che vale la pena di raccontare, anche quando compie le azioni più banali del quotidiano, il contest ha lo scopo di far conoscere queste storie, per una Festa della Donna che non resti una sterile riflessione sugli avvenimenti passati ma che lasci la porta aperta sulla vita reale e sulla condizione femminile della nostra epoca”.

“Il contest fotografico via social è un mezzo agile e veloce per coinvolgere i cittadini  – dice la Presidente della Commissione Pari Opportunità comunale Ilaria Santandrea – l’8 marzo è una data in cui soffermarci a riflettere sul ruolo della donna e sul rispetto e parità che merita ogni giorno, in ogni ambito. L’idea di pubblicare immagini di donne riprese nella loro quotidianità è un tributo e un ringraziamento che, come Commissione Pari Opportunità, vogliamo donare a tutte le donne che, soprattutto durante la pandemia, sono sempre più multitasking. Oltre ai webinar online altamente formativi che abbiamo proposto e che riproporremo a breve, è giusto dedicare e dedicarci un momento ludico e simpatico. Spero arrivino numerose foto e, per le più fortunate, anche molti like. Un ringraziamento della Commissione va all’Assessorato alle Pari Opportunità comunale che si è attivato per la realizzazione”.
Per partecipare c’è tempo fino alle ore 24 del 5 marzo e si possono candidare fino ad un massimo di dieci fotografie per utente. Le foto possono essere inviate, con messaggio privato, alla pagina Facebook Assessorato e Commissione Pari Opportunità P.S. Elpidio, accompagnate dal nome dell’autore, una frase descrittiva e dall’ autorizzazione alla pubblicazione ai fini dell’iniziativa. Le foto saranno pubblicate in apposito album sulla pagina Assessorato e Commissione Pari Opportunità P.S. Elpidio e chiunque potrà votarle con un like fino alle ore 9 dell’8 marzo 2021. Saranno premiate le prime tre foto classificate che abbiano ricevuto maggior numero di like.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti