facebook twitter rss

“L’attacco alla sede della Cgil un atto di squadrismo fascista, sedi aperti e presidiate»

L'INTERVENTO della segretaria generale del sindacato delle Marche dopo quanto successo ieri a Roma, quando il corteo No green pass ha attaccato l'ingresso di Corso Italia

Daniela-Barbaresi

Daniela Barbaresi

 

«L’assalto alla sede della Cgil nazionale è un atto ignobile e di inaudita gravità. Un atto di vero e proprio squadrismo fascista in quello che è un luogo simbolo di diritti e libertà. Un attacco alla democrazia e a tutto il mondo del lavoro che riporta alla memoria periodi bui che non devono ripetersi e da condannare fermamente».

Lo dichiara Daniela Barbaresi, segretaria regionale della Cgil Marche, dopo quanto successo ieri a Roma, quando il corteo dei No Green Pass ha assaltato la sede centrale della Cgil. E annuncia che per respingere e condannare questa aggressione oggi le camere del lavoro della Cgil nelle Marche, come nel resto del Paese, saranno aperte e presidiate. Contemporaneamente alle 10, l’Assemblea Generale della Cgil nazionale è convocata d’urgenza davanti alla sede a Roma in Corso d’Italia per decidere tutte le iniziative necessarie per rispondere con fermezza a questo gravissima aggressione. Prosegue Barbaresi: «Chiediamo a tutte le Istituzioni, e in particolare a Prefetture e Questure, di vigilare sulla sicurezza delle nostre tante sedi a tutela dell’agibilità sindacale e a garanzia dell’incolumità di coloro che vi lavorano. La Cgil ha resistito e resisterà sempre e continuerà con forza ad essere protagonista della difesa dei valori democratici, della libertà e dei diritti dei lavoratori e lavoratrici. E’ però necessario che in questo momento delicatissimo per il Paese, tutte le forze democratiche e antifasciste del Paese uniscano le loro forze per difendere i diritti costituzionali e le libertà e per impedire che altri episodi di violenza possano ripetersi Vogliamo poi ringraziare tutti coloro che, a titolo personale o in rappresentanza di associazioni, forze politiche e sindacali, in queste ore hanno voluto esprimere la loro solidarietà alla Cgil».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti