facebook twitter rss

Violenza di genere, analisi del fenomeno e approccio integrato: appuntamento a Porto San Giorgio

A Porto San Giorgio, sabato 20 novembre, convegno organizzato da Commissione regionale pari opportunità con il Comune e l’Ordine degli avvocati del Tribunale di Fermo. Tra i temi che verranno approfonditi il supporto psicologico e legale, l’accoglienza, l’accesso al pronto soccorso, le norme per il contrasto e le misure di prevenzione.
Print Friendly, PDF & Email

Il teatro di Porto San Giorgio

 

“Violenza di genere: analisi del fenomeno e approccio integrato per un contrasto effettivo”. Se ne parlerà il 20 novembre nel Teatro comunale di Porto San Giorgio, nel corso di un convegno organizzato dalla Commissione regionale pari opportunità, con il Comune e l’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Fermo.

In apertura i saluti istituzionali del Sindaco di Porto San Giorgio, Nicola Loira; del Prefetto di Fermo, Vincenza Filippi; dell’assessore alla Po della Regione Marche, Giorgia Latini; del Procuratore della Repubblica di Fermo, Raffaele Iannella; del Presidente dell’Ordine degli avvocati del Tribunale di Fermo, Stefano Chiodini; dell’assessore alle Po del Comune, Elisabetta Baldassarri; della Presidente della Cpo, Maria Lina Vitturini.

Nel corso dell’appuntamento verranno approfondite diverse tematiche. Si parlerà di accesso al pronto soccorso e codice rosa; del supporto psicologico e legale alle vittime di violenza; dell’importanza di sostegno, accoglienza e presa in carico di chi è vittima di soprusi. Spazio anche ad approfondimenti riguardanti il progetto “Eva” della Polizia di Stato, il protocollo che ha codificato in linee guida le “best pratice” per la gestione degli interventi legati alla violenza di genere in caso di primo intervento degli addetti al controllo sul territorio. Focus anche su alcuni casi concreti. Nella seconda parte del convegno, attenzione rivolta alle forme di contrasto della violenza di genere, dalla repressione alle misure di prevenzione.

Interventi musicali con le performance dei soprano Anastasiia Petrova e Stefania Donzelli, del il mezzosoprano Aleksandra Meteleva. Accompagnamento del Maestro Vincenzo De Blasis. L’evento è accreditato, ai fini della formazione professionale, dall’Ordine degli Avvocati di Fermo.

Per partecipare è necessario pre-iscriversi attraverso il link

https://forms.gle/yFiduMF916cYhWiu8


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti