facebook twitter rss

Il Barbone ‘Giacomo’ eletto cane più bello d’Europa, la gioia dell’allevatrice Rachele Castellani

FERMO - "Tutti i miei cani vivono in casa con me, con ognuno di loro ho un rapporto unico ed empatico e so che la mia passione viene ricambiata dal loro affetto, al di là di qualsiasi risultato espositivo, è il loro benessere che mi rende felice"
Print Friendly, PDF & Email

Rachele e “Giacomo”

Il barbone grande mole Rachel’s Dream Gigolo for you è il più bello d’Europa. Rachel’s Dream Gigolo for you, Giacomo per gli “amici”, se ne stava lì, sul ring, fiero, scodinzolante, energico, elegante. Passo ampio, sicuro, un’andatura che sembrava una danza. Questo meraviglioso esemplare di Barbone grande mole fulvo ama lo show e capisce che tra tutta quella gente, quei cani, lui non deve mostrarsi troppo altezzoso, ma muoversi sinuoso, gioioso, consapevole della sua bellezza. Così a Budapest, dal 28 al 31 dicembre scorsi, si è aggiudicato il titolo di Giovane Campione Europeo e Best of Breeder (migliore di razza). Giacomo è il più bello in Europa e, vista la giovane età, 17 mesi, chissà quanti traguardi lo attendono ancora.


La sua allevatrice, Rachele Castellani di Fermo, ci credeva molto, da mesi lo stava preparando per il grande evento perché i Barboni hanno bisogno di una particolare toelettatura e il loro pelo, in expo, deve essere perfetto, con tagli a forbice geometrici che risaltino le linee e la sinuosità del corpo e ne esaltino la testa portata con il mento alto e lo sguardo attento. Gigolo for you è il frutto di un’attenta selezione, studiata e voluta da Rachele che, per la sua femmina e mamma di Giacomo, Rachel’s Dream Before the Sunset ha scelto il pluripremiato Samarcanda El Dorado, già campione del mondo ed europeo del prestigioso allevamento italiano Samarcanda della giudice Lorena Merati.

In Ungheria, a Budapest, Rachele Castellani si è fatta notare, non solo per il successo ottenuto con Giacomo, ma anche per gli altri due soggetti presentati all’Europeo, Rachel’s Dream Adelaide, una cucciola di barbone nano nero di 5 mesi, proclamata Hungarian Minor Puppy Grand Winner e European Minor Puppy e Bob (Best of breeder, migliore di razza) e Rachel’s Dream Love Story of Chocolate, detta Nicole, che ha vinto il premio Junior Grand Prix Winner.


Sono i primi riconoscimenti internazionali che premiano il lavoro dell’allevamento, iniziato una decina di anni fa, quando Rachele, già toelettatrice di professione, da sempre appassionata e affascinata dai Barboni giganti, ricevette in regalo il suo primo soggetto, Alicia, stupendo esemplare di femmina nera con cui iniziò le prime esperienze in expo con grandi soddisfazioni. Il cammino da lì prese il via, iniziando i primi accoppiamenti finalizzati sempre a tenere un cucciolo da show per sé. “Allevo per passione – ha commentato Rachele Castellani – e quando decido di fare una cucciolata, è sempre finalizzata a riprodurre un esemplare per me, per il mio allevamento. Faccio poche cucciolate all’anno ma di qualità, perché ho sempre come obiettivo il miglioramento morfologico ed estetico della razza, come previsto dalla Fci e dall’Enci, tenendo per la riproduzione solo soggetti anche caratterialmente in standard, ossia energici, dal temperamento vivace e allegro, proprio come il mio Giacomo, che quando si avvicina qualcuno scodinzola felice e gioioso! Con questo titolo e riconoscimento vengono premiati il lavoro e i sacrifici di questi anni, da quando con Alicia, che porto sempre nel cuore, ho iniziato ad amare profondamente i Barboni. Tutti i miei cani vivono in casa con me, con ognuno di loro ho un rapporto unico ed empatico e so che la mia passione viene ricambiata dal loro affetto, al di là di qualsiasi risultato espositivo, è il loro benessere che mi rende felice”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti