facebook twitter rss

Non vaccinati, quarantena ridotta a cinque giorni

LE NUOVE REGOLE in una circolare del Ministero della Salute. Si dimezza il periodo di isolamento per i soggetti asintomatici che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario o lo abbiano completato da più di 120 giorni. Necessario un tampone negativo al termine

Il ministro della Salute, Roberto Speranza (foto www.salute.gov.it)

Passa da 10 a 5 giorni la quarantena per le persone non vaccinate o che abbiano effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni che sono entrate in contatto stretto con una persona positiva. Le disposizioni si applicano solo agli asintomatici. È quanto prevede una circolare del ministero della Salute, che aggiorna le misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti.

La quarantena può terminare con l’esito negativo di un test finale rapido o molecolare. Inoltre è obbligatorio indossare Ffp2 anche per i 5 giorni successivi. La misura dei 5 giorni di quarantena nei casi di contatti stretti (ad alto rischio) con positivi, si legge nella circolare, «si applica ai:

– non vaccinati;
– quelli che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (ad esempio, abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste);
– chi ha completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni;
– quelli che abbiano «completato il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da precedente infezione da Sars-CoV-2 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo».

Chi presenta sintomi deve comunque sottoporsi ad un tampone. Diverse sono le disposizioni per chi ha invece la totale copertura vaccinale e ha fatto anche la dose booster o è stato vaccinato/è guarito negli ultimi 120 giorni.

Come era già previsto da una precedente circolare del 31 dicembre scorso, per loro è prevista solo l’autosorveglianza di cinque giorni e l’obbligo di indossare la mascherina Fffp2 per dieci giorni in tutto. Se non emergono sintomi, per loro non serve un tampone negativo in uscita.

«Per i contatti stretti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, oppure abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure siano guariti da infezione da Sars-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, oppure siano guariti dopo il completamento del ciclo primario, non è prevista la quarantena e si applica la misura dell’autosorveglianza della durata di 5 giorni», spiega la circolare. È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti