facebook twitter rss

Mostra Cantiere al “Complesso della Pietà”: tour in programma per il 12 febbraio

FERMO - Don Michele Rogante, Commissario dell’Arciconfraternita della Pietà: «Dalle 10 alle 12.30 (ultimo ingresso) sarà possibile visitare la Sala del Capitolo recentemente restaurata, raggiungere la volta della Chiesa della Pietà e osservare da vicino tutto l’apparato pittorico presente, salire fino al punto più altro della facciata per apprezzare a distanza ravvicinata tutti gli elementi che la compongono ed abbelliscono»
Print Friendly, PDF & Email

“Cantiere” è spesso sinonimo di restauro, ristrutturazione, puliture varie; difficilmente si associa il termine al concetto di “mostra”. Ed invece con l’iniziativa “Mostra Cantiere” è proprio un tour all’interno di cantiere a tutti gli effetti quello che la Venerabile Arciconfraternita della Pietà organizza il prossimo 12 febbraio a Fermo.

Dalle 10 alle 12.30 (ultimo ingresso) sarà possibile visitare la Sala del Capitolo recentemente restaurata, raggiungere la volta della Chiesa della Pietà e osservare da vicino tutto l’apparato pittorico presente, salire fino al punto più altro della facciata per apprezzare a distanza ravvicinata tutti gli elementi che la compongono ed abbelliscono: dal bianco ritrovato della pietra d’Istria a tutte le altre decorazioni, in fase di pulitura e sistemazione.

“È un sabato mattina insolito quello che proponiamo ai cittadini di Fermo – dice don Michele Rogante, Commissario dell’Arciconfraternita della Pietà – durante il quale sarà possibile apprezzare da vicino elementi decorativi, pitture e molto altro che solitamente possiamo ammirare solo da lontano. Salire sul ponteggio permetterà di guardare tutto da una nuova prospettiva, e se si aggiunge la possibilità di scoprire anche le varie fasi di un restauro, il risultato finale è davvero emozionante”.

Il tour, della durata di circa 30 minuti, si svolgerà in gruppi di massimo 5 persone per volta, nel pieno rispetto delle norme anticontagio (necessario il green pass per partecipare) e delle norme di sicurezza (a ciascun partecipante verrà fornito un caschetto da cantiere). Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Il ritrovo è presso la Chiesa della Pietà in Corso Cefalonia. Informazioni e prenotazioni al numero 3714616765.

“Sono davvero contento di poter realizzare questa prima mostra cantiere a Fermo – conclude don Michele – e di questo ringrazio la disponibilità e collaborazione dei responsabili della sicurezza ed i direttori dei lavori dei cantieri presenti nel Complesso della Pietà; in particolare, fra questi ultimi, ringrazio l’architetto Cristiano Ferrari, su proposta del quale è nata l’idea della Mostra Cantiere alla Pietà”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti