facebook twitter rss

«L’export torna a crescere, corso gratuito per digital manager»

FORMAZIONE - Domenico Baratto, presidente Wega: «Dura 800 ore, di cui 320 sono stage aziendali. Tutte imprese selezionate in base a requisiti stringenti, perché vogliamo che ogni ora spesa sia di vera formazione e soprattutto possa aprire a un futuro professionale con contratto»

Domenico Baratto

«E’ una figura qualificata, quella del Digital Manager, per la quale c’è un’ampia domanda da parte delle imprese, che fanno fatica a trovarla. Una professione molto richiesta nelle Marche e anche nel Fermano, specialmente con l’aumento delle esportazioni verso i mercati esteri». Per sopperire a queste esigenze da parte delle aziende, l’impresa sociale Wega di Amandola, grazie a partner altamente qualificati, come Università di Macerata, Iiss Urbani di Porto Sant’Elpidio, Cna Fermo e Confindustria Centro Adriatico, sta facendo partire un corso completamente gratuito e innovativo per diventare esperti in “Collocamento dei prodotti in chiave digitale nei mercati nazionali ed internazionali”.

Finanziato con fondi Fse e regionali, il corso si colloca perfettamente nel quadro economico attuale. L’export, infatti, è uno dei settori che ha ripreso a correre maggiormente. A livello nazionale le esportazioni sono cresciute del 18,2% rispetto all’anno precedente. Nelle Marche del 15,6% sia verso l’Europa, da sempre mercato di riferimento della regione, sia verso il resto del mondo, 16,7%. Nella provincia di Fermo, l’export ha visto una crescita dell’11,4% che vale 640milioni di euro. È in ripresa il settore moda, poi c’è stato un vero boom, +24% nell’ultimo anno, per la meccanica.
Per questo servono figure competenti che il corso aiuta a formare affidandosi a docenti universitari e imprenditori. Sono 20 i posti a diposizione, metà per disoccupati o inoccupati. Si può frequentare anche se si è studenti universitari.
«Dura 800 ore, di cui 320 sono stage aziendali. Tutte imprese selezionate in base a requisiti stringenti, perché – spiega Domenico Baratto presidente di Wega – vogliamo che ogni ora spesa sia di vera formazione e soprattutto possa aprire a un futuro professionale con contratto». A queste ore si aggiungono 260 ore di teoria e 212 di pratica. Al termine è previsto un esame e sarà rilasciato un attestato che garantisce anche crediti formativi per chi vuole proseguire l’Università». Sede del corso a Fermo, scadenza iscrizioni il 30 giugno. Inizio a settembre. info@wegaformazione.com – tel. 0736/848619.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti