facebook twitter rss

Uno violento con la compagna, l’altro si macchia di atti persecutori nei confronti della moglie: ammoniti dal Questore (Ascolta la notizia)

FERMO - Dall’inizio dell’anno sono stati tredici gli ammonimenti irrogati dal Questore di Fermo e tutti i soggetti maltrattanti sono stati invitati ad iniziare un percorso trattamentale attraverso centri specializzati

Continua il giro di vite contro la violenza di genere. Nell’ambito della costante attività di monitoraggio e prevenzione dei reati contro le donne e le vittime vulnerabili, il Questore di Fermo Rosa Romano, ha firmato due provvedimenti di ammonimento per violenza domestica e atti persecutori.

Ascolta la notizia:

In particolare, un ammonimento per comportamenti violenti sia verbali che fisici da parte di un uomo nei confronti della convivente, anche in presenza di un minore, dovuti ai frequenti stati di alterazione psico-fisica a causa dell’abuso di bevande alcoliche. Per tali comportamenti il tribunale per i minorenni delle Marche aveva già emesso nei confronti di costui un provvedimento di allontanamento dall’abitazione familiare.

Il secondo provvedimento del Questore di Fermo per atti persecutori (c.d. stalking), è stato irrogato nei confronti di un marito per aver posto in essere atti violenti di prevaricazione e di controllo ossessivo della vita privata della coniuge convivente, attraverso comportamenti tra cui l’accesso abusivo al telefono cellulare ed i continui invii di messaggi e telefonate insistenti, seguiti anche da continui controlli sul posto di lavoro presentandosi di persona.

I provvedimenti sono stati notificati in questi giorni da personale della Divisione Anticrimine, diretta dal Vice Questore dottor Francesco Costantini e sono stati riscontrati da specifici atti di indagine, testimonianze ed altro. Le persone destinatarie di provvedimenti sono state invitate a seguire un percorso rieducativo. «L’ammonimento è un provvedimento particolarmente efficace per bloccare l’escalation di violenza che troppo spesso conduce dai maltrattamenti al femminicidio. Tale provvedimento ha lo scopo di “richiamare” la persona che compie atti persecutori e/o violenti affinché interrompa la propria attività molesta prima di andare incontro ad un peggioramento che renda inevitabile l’attivazione di un azione penale – si legge nella nota stampa della Questura di Fermo -. Il soggetto “ammonito” viene convocato dal Questore per un richiamo verbale e dissuaso dal compiere ulteriori azioni dannose e persecutorie».

Dall’inizio dell’anno sono stati tredici gli ammonimenti irrogati dal Questore di Fermo e tutti i soggetti maltrattanti sono stati invitati ad iniziare un percorso trattamentale attraverso centri specializzati nel recupero di tali soggetti. «Questo percorso gli permetterà di prendere coscienza della condotta posta in essere e modificare i propri comportamenti. Se, nonostante l’ammonimento continuasse nei suoi comportamenti persecutori potrà essere perseguito penalmente d’ufficio, subendo anche un consistente aumento della pena».    


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti