facebook twitter rss

Lega, Lucentini candidato al proporzionale del Senato. Patassini cede alla Latini

POLITICHE – Il Carroccio in serata ha definito le candidature: il coordinatore regionale Riccardo Marchetti capolista al proporzionale della Camera; il deputato uscente Mauro Lucentini al proporzionale al Senato

Mauro Lucentini

di Luca Patrassi 

Dopo giornate di riunioni vivaci, con echi polemici nei territori, il centrodestra ha quasi definito il quadro delle candidature nei collegi elettorali delle Marche in vista delle prossime politiche. Giochi fatti in casa della Lega. Salta il deputato uscente, il treiese Tullio Patassini, che cede il posto all’assessore regionale alla Cultura, l’ascolana Giorgia Latini, al collegio uninominale di Macerata della Camera. Dunque nella Lega sono fuori entrambi i parlamentari uscenti maceratesi: l’esclusione di Patassini si aggiunge a quella dell’ex sindaco di Visso Giuliano Pazzaglini.

Mentre il coordinatore regionale del partito di Salvini, l’umbro Riccardo Marchetti entra da capolista nel collegio proporzionale della Camera, sempre per la Lega al proporzionale del Senato andrà il deputato fermano Mauro Lucentini. Forza Italia mantiene l’uninominale di Fermo della Camera, seggio blindatissimo, per il coordinatore regionale degli azzurri, il laziale Francesco Battistoni. In Fratelli d’Italia quadro ancora fluido: il nuovo ingresso dovrebbe essere quello della coordinatrice regionale Elena Leonardi, per lei ci sarebbe il seggio uninominale del Senato Sud, ad Ancona il seggio uninominale della Camera è in ballo tra il consigliere regionale Carlo Ciccioli e il coordinatore provinciale mentre al proporzionale della Camera andrebbero la parlamentare uscente Lucia Albano e forse Guido Castelli le cui quotazioni oggi erano in risalita, per il Senato si parla di Antonio Baldelli. Aull’Udc il seggio Marche Nord. Per tornare in casa Lega il collegio uninominale di Pesaro della Camera va al vicepresidente della giunta regionale Mirco Carloni. Per Forza Italia capolista del proporzionale alla Camera sarà Valentina Vezzali e in questo caso i sondaggi non danno però per sicura l’assegnazione di un seggio.

Si annunciano reazioni a catena in Regione dove le eventuali elezioni in Parlamento dei consiglieri regionali daranno evidentemente il via a una modifica degli assetti della maggioranza e a un riequilibrio forzato in giunta.

Intanto, in serata, per la compagine di Azione e Italia Viva sono emersi i nomi per le Marche. Collegi uninominali equamente distribuiti da Azione e Italia Viva, mentre è ancora in via di definizione il listino plurinominale.

Per la Camera nel collegio di Pesaro correrà l’ex consigliere regionale Federico Talè (Italia Viva), in quello di Ancona Francesca Cantarini, segretario comunale di Azione, in quello di Macerata il sindaco di Appignano Mariano Calamita (Azione), in quello di Fermo-Ascoli Piceno la renziana Maria Stella Origlia.

Per il Senato Azione schiera l’avvocato pesarese Elena Fabbri nel collegio Marche nord, Italia Viva il coordinatore regionale (e già capogruppo Pd in Consiglio regionale) Fabio Urbinati in quello Marche Sud.

Al proporzionale per la Camera sembra fatta per le candidature di D’Erasmo, originario di Fermo e residente a Ortezzano, e per il fermano Bargoni. Il primo ex Pd, il secondo ex Forza Italia. Condizionale d’obbligo, comunque, stante la situazione a dir poco fluida, non solo nelle Marche dove potrebbe rispuntare anche il nome, in una posizione ‘forte’, del senatore uscente Andrea Cangini, eletto nelle file di FI e che ha abbandonato i berlusconiani dopo lo strappo consumatosi sulla sfiducia al governo Draghi da parte degli Azzurri, che Cangini non ha proprio digerito.

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti