facebook twitter rss

Fermo tenta l’impresa ma la capolista Macerata non fa sconti

SERIE D - Il Forno a Legna Frinconi ha tentato il colpaccio contro la prima della classe, ancora in marcia a punteggio pieno, per una sfida interna chiusa sul filo di lana con il 71-73 della sirena

FERMO – Non basta una super prestazione del Forno a Legna Frinconi per frenare la corsa a punteggio pieno della capolista Macerata.

Nel girone A del campionato di Serie D, al termine del girone di andata il Basket Fermo ancora galleggia a metà classifica ma con la consapevolezza sempre più grande di avere le forze per meritare ben altre posizioni. Vedremo nel girone di ritorno quanto questa consapevolezza si tradurrà in maggiore punteggio godendosi però la straordinaria prestazione atletica e sportiva di sabato pomeriggio che ha visto i fermani sempre in vantaggio fino ai secondi finali, quelli purtroppo decisivi.

IL TABELLINO

FORNO A LEGNA FRINCONI BASKET FERMO 71: Bernard 10, Poggi 2, Mezzabotta 7, Santini n.e., Quondamatteo (cap.) 19, Cipriani, Guenci 18, Martinelli 15, Manfredi n.e. All. Marilungo, vice Valentini

BASKET MACERATA 73: Rischioni n.e., Cuccoli 5, Spina 9, Tiberi 15, Mogetta 2, Torresi 6, Formentini 6, Core 8, Nardi (cap.) 12, Montanari 10, Illuminati, Grande. All. Brachetti, vice Pepi

PARZIALI: 25-19, 22-14, 9-17, 15-23

PROGRESSICI: 25-19, 47-33, 56-50, 71-73

ARBITRI: Niccolò Nisi di Ancona e Matteo De Biagi di Fano (PU)

NOTE: Tiri da 3: Fermo 6, Macerata 11, Tiri liberi: Fermo 15 su 20 (75%), Macerata 12 su 15 (80%), Falli: Fermo 18, Macerata 22, Usciti per cinque falli: Bernard e Martinelli (Fermo)

LA CRONACA

Nonostante le numerose défaillance per infortuni e malattie che hanno decimato il roster del Basket Fermo, i giallo blu fermani hanno letteralmente dominato il primo tempo. Una efficace difesa a zona e una egualmente efficace manovra d’attacco hanno ingabbiato gli ospiti maceratesi in una morsa dalla quale sono riusciti districarsi con difficoltà. A metà del secondo quarto la distanza tra le due formazioni ha raggiunto anche i venti punti. Soltanto la precisione dei tiri alla distanza ha consentito ai ragazzi di Brachetti di rimanere in partita.

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga tra i due tempi, si è notato subito che le forze dei pochi atleti fermani stavano piano paino per esaurirsi. Sette giovani eroi si sono immolati per venti minuti cercando di resistere alla rimonta degli ospiti. Addirittura, dopo l’uscita per cinque falli di Bernard e Martinelli, all’incirca a metà dell’ultima frazione di gioco, soltanto in cinque avranno l’onore di resistere alla corazzata del Basket Macerata. La loro impresa sportiva è scritta con il sudore e la fatica in maniera indelebile nel parquet della palestra Coni.

Peccato perché anche questa volta due punti in classifica sarebbero stati più che meritati per il gioco visto in campo, la prestazione atletica e soprattutto l’impegno e la determinazione che tutti gli atleti non hanno lesinato fino allo stremo degli attimi finali. Il giro di boa del campionato regolare ci regalerà la prossima settimana un’altra partita in casa, questa volta contro il fanalino di coda Grottammare Basketball. Speriamo che il passaggio dalla testa alla coda della classifica consenta ai ragazzi di Marilungo di concretizzare positivamente un meritato risultato positivo.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti