E’ stato firmato oggi pomeriggio il contratto tra il comune di Monte Vidon Combatte, capofila del progetto, e la Cooperativa Sociale “On The Road” l’ente aggiudicatario dell’appalto denominato “gestione delle attività e dei servizi di accoglienza integrazione (S.a.i.) per il biennio 2023-2024”.
Alla presenza del segretario comunale Vittorio Alessandrini, il sindaco Gaetano Massucci e la presidente di “On the Road” Stefania Torquati hanno siglato il documento che permetterà a nuclei familiari, indirizzati dal servizio centrale nazionale di accoglienza, di ricevere aiuti ed assistenza in una ottica di integrazione e di formazione.

E’ stato, di fatto, il momento conclusivo della fase preliminare di un bando del ministero dell’Interno  per un finanziamento, secondo il decreto-legge 28 febbraio 2022, n. 16, recante “Ulteriori misure urgenti per la crisi in Ucraina”, indirizzato alla gestione dell’accoglienza di nuclei familiari accolti nel nostro paese per motivi umanitari.
I Comuni, in quinta posizione nella graduatoria nazionale, hanno avuto mandato ad accogliere fino a 30 persone seguite ed aiutate dall’ente gestore On The Road, in appartamenti distribuiti nei quattro Comuni che hanno dato l’adesione al progetto. Oltre che dal Comune di  Monte Vidon Combatte il finanziamento è stato ottenuto dal Comune di San Benedetto del Tronto anch’esso in fase di attivazione.
La soddisfazione da parte del sindaco e dell’associazione per il risultato raggiunto e per l’inizio di questa importante attività di accoglienza «è soprattutto legata al fatto che – spiega lo stesso primo cittadino Gaetano Massucci – l’inserimento di famiglie migranti in contesti di vita paesana potrà favorire una integrazione reale senza tentativi di ghettizzazione come spesso può accadere in contesti diversi che concentrano in un unico luogo persone straniere che rischiano poi l’emarginazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA