di Francesco Silla
Questa mattina, negli studi di Radio Fm1, intervistati da Jessica Tidei, Daniele Antonelli, presidente dell’Atletica Elpidiense Avis Aido, Marco Fanduzi, factotum della Sem Run e Simone Corradini, fondatore e titolare di Quota Cs sport & life. Insieme hanno presentato l’evento sportivo Sem Run che si terrà il 14 maggio prossimo al Casale Cs di Sant’Elpidio a Mare.
«Sono ormai 51 anni che l’Atletica Elpidiense opera nel territorio di Sant’Elpidio a Mare. Nasce da un gruppo di amatori della corsa, che organizzò una gara podistica. Prima si chiamava Maratonina Elpidiense; negli ultimi 11 anni è diventata invece Sem Run. – inizia Marco Fanduzi – Sem Run è l’acronimo di Sant’Elpidio a Mare corre. Quello che però ci piace dire è che non bisogna correre per forza. Negli ultimi anni è diventato un evento aperto a tutti, nato dalla collaborazione con Quota Cs sport & life di Simone Corradini. È un’evoluzione della solita corsa. L’abbiamo trasformata in una festa, arricchendola con della musica dal vivo e la partecipazione delle contrade del nostro paese. Ci saranno infatti i gruppi della rievocazione storica della Contesa del Secchio, con gli sbandieratori e i tamburini. Ma ci sarà anche un flash mob musicale all’inizio e dei ciclisti con delle casse montate sulla bici che porteranno musica durante tutto il percorso. È quindi una corsa/passeggiata, aperta veramente a tutti. Quest’anno abbiamo cambiato anche la t-shirt che daremo. Invece di una maglia sportiva abbiamo pensato a una classica t-shirt in cotone, che possa essere portata anche tutti i giorni».
«Quello che mi piace sottolineare, ringraziando Marco e Daniele, è che Sem Run è una festa per tutti – aggiunge Simone Corradini, titolare di Quota Cs sport& life – abbiamo avuto tre anni non facili, con il covid che aveva smorzato un po’ la voglia di organizzare. Oggi invece c’è tanta energia. Credo che l’Atletica Elpidiense Avis Aido stia riuscendo a massimizzare quest’entusiasmo. Il modello che si è creato aggrega e diventa un volano di promozione turistica. Quota Cs ha un solo compito: quello di far trovare un luogo ordinato e pulito che accolga chi partecipa. Ci sarà anche la Brucks, nostra partner, che verrà con un van, dove sarà possibile provare scarpe da corsa per affrontare la Sem Run. Un evento ormai consolidato, che da anni raggruppa molti amanti della corsa e non».
Daniele Antonelli, presidente dell’Atletica Elpidiense Avis Aido, si concentra poi sulle modalità di partecipazione: «L’iscrizione è libera e noi siamo aperti a tutti. La maratona è divisa in due sezioni, una per chi gareggia e un’altra per le famiglie e chi vuole solo partecipare per fare una passeggiata in mezzo alle colline di Sant’Elpidio a Mare. Ci si può iscrivere dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20 al Casale Cs oppure sul sito semrun.it».
L’evento, previsto per il 14 maggio sarà seguito in diretta da Radio Fm1, presentato da Jessica Tidei con lo speaker Fabio Caldari, l’animazione di Luis de Cuba e l’influencer La Federica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati