Spazio pubblicitario elettorale
Mirco Carloni
Graziella Ciriaci
facebook twitter rss

Istat, il professor Francesco Maria Chelli nominato presidente “facente funzioni”

PORTO SAN GIORGIO - Per l'accademico originario di Porto San Giorgio e da anni residente a Fermo, dopo la prestigiosa nomina a componente del Consiglio dell'Istat, arriva un ulteriore riconoscimento nell'Istituto nazionale di Statistica

Il professor Francesco Maria Chelli

«A partire dal 15 maggio scorso il professor professor Francesco Maria Chelli, dell’Università Politecnica delle Marche assume l’incarico di presidente facente funzioni dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), in attesa del perfezionamento della nuova nomina del Presidente». E’ quanto si legge sulla pagina Facebook del dipartimento di Scienze Economiche e Sociali della stessa Università Politecnica delle Marche. Dunque per l’accademico originario di Porto San Giorgio e da anni residente a Fermo, dopo la prestigiosa nomina a componente del Consiglio dell’Istat, arriva un ulteriore riconoscimento nell’istituto di statistica.

«Il prof. Chelli, attualmente componente più anziano del Consiglio Istat, già garantiva l’operatività degli atti di ordinaria amministrazione nonché la legale rappresentanza dell’Istituto dal 22 marzo scorso, a seguito della scadenza dei termini di “prorogatio” del presidente Gian Carlo Blangiardo. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 9 maggio scorso è stato registrato il 15 maggio 2023 dalla Corte dei Conti. L’incarico, di cui all’articolo 16 del decreto legislativo n. 322 del 1989, è a titolo gratuito».

Francesco Maria Chelli ai microfoni di Radio Fm1 in una recente intervista

Il professor professor Francesco Maria Chelli è ordinario di Statistica Economica dall’anno accademico 2006/07 presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche. È vicerettore delegato per le Relazioni con il Territorio Univpm e Presidente del Consiglio di Corso di Studio in “Data Science per l’Economia e le Imprese” nel triennio accademico 2020/2023. Presidente dell’associazione Alumni Univpm e presidente onorario della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica, il prof. Chelli è autore di più di cento pubblicazioni scientifiche nel campo della Statistica Economica. Per il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche prof. Gian Luca Gregori la nomina del professor Chelli accresce il prestigio dell’intero Ateneo.

LA VIDEOINTERVISTA AL PROF. CHELLI SU RADIO FM1

Il prof Chelli entra nel Consiglio dell’Istat. «Il Fermano terra di grandi statistici, tratteniamo qui i nostri giovani» (Videointervista)

Il professor Francesco Maria Chelli entra nel Consiglio dell’Istat: la gioia dell’Univpm


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti