facebook twitter rss

Costa del Fermano, nasce il primo brand turistico tra Comuni: «Giornata storica»

NOVITA' - Firmato un protocollo d'intesa tra i Comuni di Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Pedaso, Altidona e Campofilone. Ecco la mission del Piano di Marketing Turistico Territoriale

di redazione CF

Firmato questa mattina al Palazzo comunale di Fermo tra i Comuni di Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Pedaso, Altidona e Campofilone, un Protocollo d’Intesa riguardante lo sviluppo di un Piano di Marketing Turistico Territoriale riguardante i Comuni costieri della provincia attraversi il raggiungimento di questi obiettivi: sviluppare un brand turistico proprio dell’area costiera Fermana, sviluppare un piano di offerta turistica integrata dell’area dei 6 Comuni mediante strategie di promozione, eventi, servizi e attrazioni coordinate in grado di contribuire in maniera significativa alla destagionalizzazione delle affluenze, rafforzare e qualificare la cultura d’impresa degli operatori turistici sul territorio attraverso azioni dirette ad elevarne i livelli di competenza e di competitività nei mercati di riferimento, intercettare risorse da finanziamenti pubblici e partenariati privati mediante progettualità condivise con particolare riferimento ai temi della cultura, dei grandi eventi, delle manifestazioni sportive, del design, della moda, dell’enogastronomia, dell’artigianato e del marketing territoriale.

Per il sindaco Paolo Calcinaro si tratta di «un accordo importante che sottolinea la volontà di avere obiettivi comuni, di considerare il turismo costiero una risorsa fondamentale su cui fare leva per la crescita e lo sviluppo delle nostre comunità ma anche e soprattutto in una logica di territorio, con azioni sinergiche e comuni che saranno essenziali, dandoci allo stesso tempo la consapevolezza che il turismo è un volano importante e che vogliamo evidenziarne le peculiarità e le potenzialità con progetti concreti e fattivi. Un grazie all’assessore Annalisa Cerretani che ha curato il coordinamento del progetto ed agli Uffici con il Dirigente Comunale Giovanni della Casa, il dott. Fabio Ragonese e la dott.ssa Raffaela Iale, ai colleghi sindaci per la condivisione e partecipazione».

 

«Come Comune capofila, Fermo – ha detto l’assessore al turismo di Fermo Annalisa Cerretani – ha voluto mettersi a servizio condividendo un progetto che coinvolgesse tutti e 6 Comuni costieri, attraverso i colleghi assessori al turismo in un grande lavoro di squadra, della nostra meravigliosa Provincia per valorizzare e potenziare sempre più le peculiarità di ciascuno in fatto di turismo, finalmente aggregandole sotto un unico brand che avrà forza e dignità».

 

Per il sindaco di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini si tratta di «una giornata storica per il territorio, un sogno che si avvera, riuscire a mettere 6 realtà insieme, firmare un protocollo, lavorare insieme superando i campanili non è facile, in questo modo si comincia a lavorare nella giusta direzione. Un progetto che vede più azioni proprio per un obiettivo comune ovvero quello di fare rete per il turismo costiero».

 

«Una data storica per Porto S. Elpidio e i Comuni che danno avvio ad un progetto che renderà più attrattiva la nostra costa in sinergia – ha detto il sindaco di Porto S. Elpidio Massimiliano Ciarpella – Cercheremo la strada da percorrere ma con un senso comune che guarda al territorio ampio, i benefici diretti e indiretti saranno per tutti. Legare questa iniziativa al turismo ma anche all’ambiente, al sociale e alla cultura».

 

Per il sindaco di Altidona, Giuliana Porrà «è stata una giornata importante, storica per la costa, grazie all’assessore Annalisa Cerretani che è stato motore di questa attività e del progetto, nostro compito è trovare strategie per dare possibilità di valorizzare la costa che sicuramente merita di essere conosciuta»

 

Il vicesindaco di Pedaso, Giuseppe Galasso ha espresso «piena soddisfazione per la conclusione di un lavoro di oltre un anno. Grazie ad Annalisa Cerretani che si è spesa in prima persona ed al Comune di Fermo. Con questo progetto ci impegniamo ad individuare gli interventi su cui puntare».

 

Per il sindaco di Campofilone, Gabriele Cannella «grande soddisfazione per un lavoro a rete di 6 comuni. Un ufficio comune che farà lavorare insieme pubblico e privato. Campofilone potrà offrire l’immagine e l’attrattività dei maccheroncini che sta per ricevere l’igp».

Un Piano di Marketing Turistico Territoriale che si sviluppa attraverso strumenti come la predisposizione di un piano dell’offerta turistica che valorizzi i principali attrattori turistici, culturali e naturali dei comuni aderenti, integrandoli e valorizzandoli attraverso la creazione di appositi circuiti dell’eccellenza;
realizzazione di un marchio territoriale, realizzazione di un piano di comunicazione integrata, realizzazione di una Governance comune dei soggetti pubblici e privati competenti, realizzazione di uno sportello di progettazione dei Comuni dell’area per potenziare la capacità di programmare e progettare in maniera coordinata e coerente.

Pool di Comuni e un brand per rilanciare la costa. «Nessun ostacolo per Marca Fermana»

Il brand della costa fermana muove i primi passi: al tavolo sei Comuni (Ascolta la notizia)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti