facebook twitter rss

Erutta un vulcanello a Monteleone di Fermo (Le Foto)

MONTELEONE - Il fenomeno si verifica raramente e se ne sa ancora poco.  Anche per questo motivo, assume un fascino tutto suo.  Nel dettaglio, avviene una fuoriuscita del fango dal sottosuolo. I vulcanelli di Monteleone di Fermo sono sei in totale e si trovano lungo il percorso del fiume Ete. 

Da qualche giorno è in corso, a Monteleone di Fermo, un’eruzione di fango dal vulcanello situato più a sud del complesso dove avvengono, appunto, le eruzioni melmose. Il Comune di Monteleone invita a visitare questo particolare spettacolo della natura, raccomandando di non calpestare il materiale fangoso e di non avvicinarsi al cono vulcanico.

Il fenomeno si verifica raramente e se ne sa ancora poco.  Anche per questo motivo, assume un fascino tutto suo.  Nel dettaglio, avviene una fuoriuscita del fango dal sottosuolo. I vulcanelli di Monteleone di Fermo sono sei in totale e si trovano lungo il percorso del fiume Ete. 

Da tempo sono un bene tutelato attraverso il progetto “Segni dell’Acqua”, che ha visto impiegati 470 mila euro (di 380 mila da fondi europei, 90 dal Comune).

I lavori svolti hanno portato alla delimitazione delle zone interessate e la creazione di aree protette con all’interno dei percorsi, così da rendere migliori e sicure le visite. Inizialmente si credeva che il fango che fuoriesce dalle bocche fosse nocivo quando, in realtà, gli ultimi studi effettuati hanno avanzato l’ipotesi di proprietà addirittura terapeutiche.

Silvia Ilari

(foto dal Comune di Monteleone di Fermo)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti