facebook twitter rss

Lavori da 1,5 milioni al Distretto di Petritoli «Trasferiti pro tempore solo cinque servizi»

PETRITOLI - Ecco la nuova organizzazione temporanea, servizio per servizio. I fondi Pnrr per il Distretto ammontano a oltre 1,5 milioni di euro e consentiranno la riqualificazione, il consolidamento antisismico e la messa in sicurezza di un'ala della struttura. Tutti i lavori da fondi Pnrr, assegnati con gara nazionale Invitalia, dovranno essere conclusi entro fine 2025 «e a seguito del fine-lavori, i servizi "traslocati" (solo 5, ossia Oculistica, Ginecologia, Odontoiatria, Radiodiagnostica e il centro diurno Airone) verranno riportati in sede» si legge in una nota Ast. 

Da dx Luca Pezzani, Roberto Grinta e Verdiana Splendiani

«Un’occasione fondamentale per riqualificare il Distretto sanitario di Petritoli, quella arrivata dai fondi Pnrr. Ma per la quale è imprescindibile il trasferimento, temporaneo, di alcuni servizi». Questa mattina il direttore generale Ast Fermo, Roberto Grinta, ha incontrato la Stampa proprio nel Distretto petritolese per illustrare le operazioni logistiche che interesseranno i servizi distrettuali in vista dell’imminente avvio dei lavori (previsto per fine aprile). Con lui anche il sindaco di Petritoli, Luca Pezzani, e la Funzione Organizzativa del presidio distrettuale, Verdiana Splendiani.
I fondi Pnrr per il Distretto ammontano a oltre 1,5 milioni di euro e consentiranno la riqualificazione, il consolidamento antisismico e la messa in sicurezza di un’ala della struttura. Tutti i lavori da fondi Pnrr, assegnati con gara nazionale Invitalia, dovranno essere conclusi entro fine 2025 «e a seguito del fine-lavori, i servizi “traslocati” (solo 5, ossia Oculistica, Ginecologia, Odontoiatria, Radiodiagnostica e il centro diurno Airone) verranno riportati in sede» si legge in una nota Ast.
«Gli interventi sono per noi una grande occasione per riqualificare la struttura e per non perdere i fondi. Per farlo, è stato però necessario trasferire alcuni servizi – le dichiarazioni del Dg Roberto Grinta – ma abbiamo lavorato per mantenerne quanti più possibile in sede. Spostiamo temporaneamente solo quello che è stato imprescindibile trasferire. La sede distrettuale di Petritoli fa registrare numeri di prestazioni considerevoli. Nel 2023 la branca specialistica ambulatoriale ha effettuato circa 20mila prestazioni facendo registrare un +11% sul 2022 che, a sua volta aveva fatto registrare un +23% sul 2021. Un Distretto, dunque, molto attivo, in crescita e fondamentale per il territorio. Delle 20mila prestazioni, circa il 30% è rappresentato dalla Cardiologia e dalla Dermatologia. La Diagnostica per immagini effettua circa 4.500 prestazioni all’anno. La fisiatria circa 10mila.  Lasciatemi ringraziare anche l’Avis che, insieme al sindaco Pezzani e al nostro ufficio tecnico, ci ha coadiuvato nella riorganizzazione dei servizi, su cui abbiamo lavorato scrupolosamente affinché l’utenza ne risenta il meno possibile». Ad illustrare la riorganizzazione, nel dettaglio, è stata Valeriana Splendiani, Funzione Organizzativa del presidio distrettuale di Petritoli, per poi passare la parola al primo cittadino Luca Pezzani che ha ringraziato il Direttore generale, la Regione e Verdiana Splendiani per il lavoro svolto rimarcando come verrà «spostato quello che era imprescindibile da spostare» e che l’obiettivo è avere «una struttura nuova quasi nella sua interezza» per poi puntare ad una «Casa di Comunità».
ECCO IL DETTAGLIO DI TUTTI I SERVIZI
La sede comunale AVIS di Petritoli, sita attualmente a livello -1 del Distretto, verrà ricollocata come da accordi dei Dirigenti in un container nella zona verde dello stesso Distretto.

La sede della Potes infermieristica, sita attualmente a livello 0 del Distretto, verrà ospitata nei locali della Croce Arcobaleno, alle spalle del Distretto di Petritoli, distante pochi metri dalla sede attuale.

La Guardia Medica di Petritoli, sita attualmente a livello 0 del Distretto, verrà ricollocata a livello 1, in condivisione con l’ambulatorio Infermieristico.

Ambulatorio Fisiatria, sito attualmente a livello 1, rimarrà a livello 1, stanza in condivisione con la fisioterapia pelvica: Dr Carelli Emanuele Fisiatra ,presente in struttura tutti i martedì (tranne ultimo del mese) con orario dalle 15.00 alle 16.00 poi consulenze in RSA di Petritoli.

Dr Sollini Jacopo Fisiatra, presente in struttura tutti i venerdì con orario dalle 08.30 alle 10.30 poi visite fisiatriche a domicilio(territorio).

Ambulatorio Oculistica aperte liste in altra sede: Dr.ssa Ilari Barbara a Montegiorgio, Dr Di Carlo Pierluigi a Porto San Giorgio e Montegranaro.

Ambulatorio Cardiologia sito a livello 1 del Distretto, rimarrà a livello 1, l’ambulatorio sarà ubicato in altra stanza: Dr.ssa Di Gioacchino Lorena presente in struttura tutti i giovedì con orario dalle 08.30 alle 18.00.

Dr.ssa Calcagnoli Francesca presente in struttura tutti i venerdì con orario dalle 08.00 alle 13.30.

Ambulatorio Dermatologia sito a livello 1 del Distretto, rimarrà nello stesso, l’ambulatorio sarà ubicato in altra stanza: Dr.ssa Liberati Giulia presente in struttura tutti i martedì dalle ore 08.00 alle 17.00, tutti i mercoledì dalle ore 08.00 alle 13.00 e tutti i venerdì dalle ore 08.00 alle 11.00.

Distribuzione Dispositivi Assorbenti/Pannoloni, rimarràin Distretto come da orario il 1° mercoledì di ogni mese dalle ore 09.00 alle 12.00.

Ambulatorio Ostetricia, rimarrà in Distretto, con attività il 2° e 4° lunedì di ogni mese con orario dalle 08.00 alle 13.00 per Tamponi, PAP-Test e Screening, consulto ostetrico.

Ambulatorio Otorinolaringoiatra, rimarrà in Distretto: Dr.ssa Nasini Rosanna tutti i martedì con orario dalle 14.00 alle 17.00.

Dr Strazzella Carlo tutti i venerdì con orario dalle 08.00 alle 11.00.

Ambulatorio Diabetologia, rimarrà in Distretto, ultimo giovedì del mese con orario dalle 08.00 alle 14.00.

Infermieri del Centro Salute Mentale rimarrà in Distretto il lunedì dalle ore 08.00 alle 13.00, il martedì dalle ore 14.00 alle 19.00, il mercoledì dalle ore 08.00 alle 13.00, il giovedì dalle ore 08.00 alle 13.00, il venerdì dalle ore 14.00 alle 19.00 ed il sabato dalle 08.00 alle 14.00.

Ambulatorio Ginecologia aperta lista in altra sede: Dr.ssa Tossichetti Lucia a Porto S.Elpidio.

Ambulatorio Odontoiatria aperta lista in altra sede: Dr Naticchioni Ottorino a Porto San Giorgio.

Consultorio Familiare: Psicologa e Assistente Sociale presenti in Distretto il lunedì con orario dalle 08.00 alle 18.00, il martedì dalle ore 08.00 alle 14.00, a disposizione anche il giovedì pomeriggio che verrà concordato di volta in volta.

CUP/Cassa/Anagrafe Assistiti rimarrà in Distretto con apertura dal lunedì al venerdì con orario mattino dalle 07.45 alle 13.00, apertura pomeridiana il martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 17.00.

Punto Prelievi: rimarrà in Distretto, aperto dal lunedì al sabato con orario dalle 07.30 alle 09.30, ritiro referti dalle ore 10.30 alle 12.30.

Ambulatorio Infermieristico rimarrà in Distretto con apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00.

La Fisioterapia di Petritoli, rimarrà nella sua sede, con apertura dal lunedì al venerdì con orario dalle 08.00 alle 14.00, pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle 17.30. 

Cure Domiciliari e Segreteria Organizzativa rimarranno al Distretto con apertura dal lunedì al sabato con orario dalle 07.00 alle 19.00, il sabato dalle ore 07.00 alle 13.00.

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), sita al livello 2, rimarrà nei suoi locali, con i 20 posti letto.

La Radiodiagnostica di Petritoli aperte le liste nelle altre sedi Distrettuali. Ecografie liste aperte in Porto San Giorgio.

Il Centro Diurno AIRONE, sarà trasferito in altra sede AST-Fermo.

Ambulatorio Esenzioni Patologie e Patenti, rimarrà nel Distretto con apertura, come da indicazione del Referente Medico Distrettuale Dr Vagnoni Pierluigi, il lunedì dalle ore 10.30 alle 11.30 ed il martedì dalle 10.30 alle 11.30.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti